La Notte Della Luna, sabato 14 settembre 2024: osservazione in diretta stasera, info e dettagli

La notte della Luna, sabato 14 settembre 2024: di cosa si tratta, quando e come osservarla in diretta stasera. I prossimi spettacoli della Luna.

Acqua sulla Luna
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La notte Della Luna

A disposizione telescopi e binocoli, ma anche musica, poesia, conferenze, laboratori per bambini e lezioni di astrofotografia. Sono in atto tutti i preparativi per la Notte della Luna, un evento internazionale ospitato dalla NASA che celebra il satellite naturale della Terra, la sua notte lunare più luminosa e il più grande corpo celeste sulla Terra. Ha sempre ispirato generazioni di artisti, ma ora rappresenta anche una nuova frontiera nell'esplorazione dello spazio. Centinaia di eventi pianificati in tutto il mondo iniziano questo fine settimana, mentre la luna stessa si prepara a presentare lo spettacolo della sua seconda superluna dell'anno e di un'eclissi parziale.

Numerosi notti osservative

Come riporta Ansa.it, sono state organizzate numerose notti osservative per l'International Observe the Moon Night, un'iniziativa finanziata dalla Nasa dal 2009. L'evento inizia sabato 14 settembre, ma qualcuno è già partito in anticipo e restano molte date in Italia. Nel nostro Paese l'evento è patrocinato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica e dall'Associazione Italiana Astrofili, diventata partner dell'iniziativa con il Virtual Telescope Project. Quest'ultimo proporrà una serata di osservazioni in diretta streaming il 14 settembre alle ore 23:30 con il commento dell'astrofisico Gianluca Masi, direttore scientifico. Parallelamente è al via l'iniziativa 'Stregati dalla Luna', organizzata da Unione Astrofili Italiani e Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (Cicap) sia per di avvicinare adulti e bambini alla conoscenza del nostro satellite naturale, sia per scardinare tutte le false credenze relative alla Luna.

Cosa succederà ancora

Ci saranno ancora due spettacoli che la Luna si prepara a offrire. Dopo la spettacolare Superluna di agosto, nella notte fra il 17 e il 18 settembre è infatti prevista la seconda Superluna del 2024, che apparirà il 7% più grande e leggermente più luminosa della media. Nelle prime ore del 18 settembre, la Luna regalerà anche un'eclissi parziale visibile dall'Italia e da altre parti d'Europa, così come dall'Africa occidentale, dal Sud America e dal Nord America orientale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.