Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app

La rotazione del nucleo interno della Terra rallenta e si inverte ogni 70 anni: i risultati di una ricerca

Per un po', avevano riferito gli scienziati, la rotazione del nucleo corrispondeva alla rotazione della Terra: poi ha rallentato ancora di più

La rotazione del nucleo interno della Terra rallenta e si inverte ogni 70 anni: i risultati di una ricerca
Terra foto PxHere

Il nucleo della Terra sta rallentando così tanto da invertire la rotazione: cosa significa

Uno studio recente ha dimostrato in maniera inequivocabile che la rotazione del nucleo più interno della Terra ha rallentato così tanto che ora si starebbe muovendo all’indietro, come parte di uno schema più ampio di velocità e traiettorie mutevoli. La rotazione, la direzione e il ritmo del solido nucleo metallico interno della Terra sono stati a lungo oggetto di dibattito tra gli scienziati per decenni, poiché è impossibile averne in qualche modo una testimonianza diretta.

Come sono state acquisite le nuove consapevolezze

Questo spostamento alterno, avanti e indietro, sarebbe sostanzialmente ciclico a conferma di un precedente studio che era stato pubblicato su Nature. Utilizzando le onde sismiche prodotte da decenni di terremoti, i ricercatori hanno analizzato il tempo di arrivo delle onde al nucleo, che cambia a seconda della sua rotazione in quel momento. Attraverso queste misurazioni temporali è stato dimostrato che i cambiamenti della velocità di rotazione del nucleo seguono un ciclo di 70 anni.

Cosa si è scoperto

I ricercatori hanno scoperto che, negli anni ’70, il nucleo ha ruotato leggermente più velocemente della Terra stessa prima di rallentare nuovamente nel 2008. Tra il 2008 e il 2023, il nucleo ha iniziato a ruotare in direzione opposta al pianeta. Se la stima degli scienziati dovesse rivelarsi esatta. il team stima un’accelerazione della rotazione del nucleo entro i prossimi 5-10 anni.

Chi ha scoperto l’esistenza del nucleo interno

Il nucleo interno fu scoperto solo nel 1936 dalla sismologa danese Inge Lehmann, e la prima prova sismologica della rotazione alternata del nucleo interno fu pubblicata per la prima volta negli anni ’90. Questo nuovo studio di fatto ha chiarito ancora di più quelle che sono le dinamiche del nucleo interno della intera, quale sia il suo movimento e la ciclicità, anche se serviranno ulteriori studi per poter raccogliere dei particolari ancora più dettagliati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto