Pronto il progetto di realizzazione di una stazione spaziale tutta propria: nel 2025 la Russia abbandonerà l’ISS
La Russia sta progettando di costruire la propria stazione spaziale per sostituire l’ISS, secondo quanto riportano i funzionari statali. Questa decisione potrebbe mettere fine alla partnership tra Usa e Russia che ha consentito di mantenere in orbita per 23 anni la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Secondo quanto riferito dal vice premier russo, Yury Borisov, la Russia potrebbe ritirarsi dalla ISS già nel 2025. Leggi anche Enorme meteorite avvistato nei cieli di Italia e Francia: il VIDEO
Le parole del vicepremier russo Borisov
Secondo Borisov, continuare a rimanere nell’Iss potrebbe rappresentare un gravissimo rischio per l’incolumità dei cosmonauti. “Non possiamo rischiare la vita – ha dichiarato Borisov in una intervista ripresa dalla BBC – la struttura e il metallo invecchiano e possono portare a conseguenze catastrofiche“. Borisov ha anche caldeggiato l’ipotesi di un’ispezione tecnica prima di prendere una decisione e informare i partner.
La Russia abbandonerà l’Iss solo quando la nuova stazione sarà pronta
Nel frattempo, i funzionari di Roscosmos hanno annunciato che i lavori per la costruzione di una stazione spaziale nazionale sono già iniziati da tempo. Il capo di Roscosmos, Dmitry Rogozin, ha anche pubblicato un video sull’app di messaggistica Telegram in cui ha documentato i lavori in corso per la realizzazione del primo modulo centrale della nuova stazione orbitale russa che si dovranno concludere entro il 2025. Solo quando la costruzione della nuova stazione spaziale verrà conclusa, la Russia abbandonerà l’ISS dando un ampio preavviso.
Space X potrebbe subentrare ai russi
Secondo un alto funzionario russo, Vitaly Egorov “i partner della ISS farebbero davvero fatica a mantenere la stazione funzionale senza la Russia“. Egorov è un osservatore del settore ed ex portavoce della compagnia russa Dauria Aerospace. I servizi di carico e di equipaggio forniti da SpaceX potrebbero potenzialmente aiutare a colmare l’assenza di Roscosmos, anche se al momento questa rimane solo un’ipotesi tutta da dimostrare.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.