Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

La sonda della NASA sta per atterrare sull’asteroide Bennu e prenderne un campione. Info diretta streaming

La sonda della NASA sta per atterrare sull'asteroide Bennu e prenderne un campione. Info diretta streaming. Tutti i dettagli

La sonda della NASA sta per atterrare sull’asteroide Bennu e prenderne un campione. Info diretta streaming
Asteroide (immagine Pixabay)

La sonda della NASA sta per atterrare sull’asteroide Bennu e prenderne un campione. Info diretta streaming

Una missione della NASA chiamata OSIRIS-REx tenterà oggi di toccare la superficie di un asteroide e raccogliere un campione. OSIRIS-REx è la prima missione di ritorno di un campione di asteroidi degli Stati Uniti, con l’obiettivo di raccogliere e trasportare un campione incontaminato e inalterato da un asteroide sulla Terra per lo studio scientifico. La navicella tenterà di toccare la superficie dell’asteroide Bennu, che sfreccia nello spazio a 63.000 miglia all’ora (101.000 chilometri all’ora), come riporta sciencealert.com. Leggi anche: Il buco nero considerato più vicino alla Terra potrebbe non essere un buco nero

Il braccio robotico, info diretta streaming

Se tutto va secondo i piani, la navicella dispiegherà un braccio robotico lungo 11 piedi (3 metri) chiamato TAGSAM – Touch-and-Go Sample Acquisition Mechanism – e impiegherà circa 10 secondi per raccogliere almeno due once (50 grammi) di macerie sciolte dall’asteroide. Il veicolo spaziale, monitorato a distanza da un team di scienziati e ingegneri, riporrà quindi il campione e inizierà il suo ritorno sulla Terra, previsto per il 2023. L’evento si può vedere in diretta streaming sul sito della Nasa. Leggi anche Voyager ha rilevato un aumento della densità dello spazio al di fuori del sistema solare. 

L’asteroide Bennu

Gli asteroidi sono reliquie dei primi materiali che hanno formato il nostro sistema solare e lo studio di un tale campione potrebbe consentire agli scienziati di rispondere a domande fondamentali sulle origini del sistema solare. Inoltre, Bennu è un asteroide vicino alla Terra con possibile rischio di impatto sulla Terra alla fine del 2100, quindi la missione sta anche esplorando i modi in cui una tale collisione potrebbe essere evitata. I ricercatori vogliono mappare le proprietà chimiche di Bennu per apprendere, tra le altre cose, il potenziale per l’estrazione di asteroidi per produrre carburante per missili – un’idea che, nel 2004, era molto in anticipo sui tempi.

Prima missione di questo tipo

OSIRIS-REx è la prima missione della NASA a tentare di raccogliere un campione da un asteroide, le conoscenze scientifiche e tecnologiche richieste per tale missione sono il risultato di decenni di esplorazione precedente. All’inizio degli anni ’90, il Galileo della NASA ha sorvolato gli asteroidi Gaspra e Ida. NEAR Shoemaker è stato il primo oggetto di fabbricazione umana a orbitare e atterrare su un asteroide. Prima di dirigersi verso il pianeta nano Cerere nel 2012, la sonda Dawn della NASA ha orbitato e mappato ampiamente l’asteroide Vesta.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto