La sonda giapponese Hayabusa2 porta sulla Terra i campioni dell'asteroide Ryugu
La capsula è atterrata sulla Terra nel pomeriggio di sabato su un deserto dell'Australia Meridionale: adesso il materiale verrà analizzato
Guarda la versione integrale sul sito >
Missione compiuta per la sonda Hayabusa2 che è riuscita a raccogliere i campioni dell'asteroide
I funzionari dell'agenzia spaziale giapponese hanno raccolto dei rari campioni di asteroidi portati sulla Terra dalla sonda spaziale Hayabusa2 che li ha raccolti durante una missione mai effettuata prima d'ora. La capsula ha attraversato il cielo notturno nella giornata di domenica prima di giungere sulla Terra dopo essere stata espulsa dalla sonda. Gli scienziati sperano che i campioni, che dovrebbero pesare non più di 0,1 grammi, potrebbero aiutare a far luce sull'origine della vita e sulla formazione dell'universo.
La capsula è tornata sulla Terra nel pomeriggio di sabato
“Dopo sei anni di viaggi nello spazio, questa mattina la scatola dei tesori è riuscita ad atterrare a Woomera in Australia" ha detto in conferenza stampa il responsabile del progetto Databus-2 Yuichi Tsuda. La capsula che trasportava i campioni è entrata nell'atmosfera poco prima delle 2:30 locali (le 17:30 GMT di sabato in Italia) assumendo le sembianze di una vera e propria palla di fuoco simile a una stella cadente all'impatto con l'atmosfera terrestre in rotta verso il sito di atterraggio Down Under.
La capsula è stata recuperata nell'Australia Meridionale
Poche ore dopo, la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) ha confermato che i campioni erano stati recuperati, con l'aiuto dei beacon emessi dalla capsula mentre precipitava sulla Terra dopo la separazione da Hayabusa2. Al momento della separazione dalla sonda, si trovava a 220.000 chilometri di distanza dal nostro pianeta. “La capsula è atterrata in perfette condizioni – ha dichiarato Tsuda – mentre la sonda si sta già attivando verso un'altra missione" La capsula, recuperata nel deserto dell'Australia meridionale, sarà adesso oggetto di studio degli scienziati che eseguono analisi iniziali, compreso il controllo di eventuali emissioni di gas.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'asteroide Ryugu si trova a 300 milioni di km dalla Terra
Megan Clark, capo dell'Agenzia spaziale australiana, si è congratulata per il “meraviglioso risultato". “Il 2020 è stato un anno difficile in tutto il mondo" ma Hayabusa2 ha aiutato “a rinnovare la nostra fiducia nella scienza”, ha dichiarato la Clark al microfono dei cronisti. I campioni sono stati raccolti da Hayabusa2, lanciato nel 2014, dall'asteroide Ryugu, che si trova a circa 300 milioni di chilometri dalla Terra. La sonda ha raccolto sia la polvere superficiale che il materiale incontaminato da sotto la superficie.Si ritiene che il materiale sia rimasto invariato rispetto all'epoca in cui si è formato l'universo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Trovati per la prima volta elementi costitutivi della vita su un asteroide
10 Giugno 2022 | ore 17:13
Ryugu potrebbe essere il residuo di una cometa: ecco cosa si è scoperto tramite Hayabusa
27 Marzo 2022 | ore 23:31