Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

La Terra avrà una seconda Luna, ecco cosa significa e di quale fenomeno si tratta

Dal 29 settembre 2024 la Terra avrà due lune, una superluna e una mini-luna in orbita temporanea: tutto ciò che c'è da sapere

La Terra avrà una seconda Luna, ecco cosa significa e di quale fenomeno si tratta
Acqua sulla Luna

La Terra avrà una seconda Luna temporanea: cosa significa e come osservarla

A partire dalla fine di settembre 2024 la Terra avrà due lune visibili per circa due mesi. Oltre alla Luna regolare, ci sarà una piccola compagna temporanea, scoperta da astronomi spagnoli. Questo fenomeno raro coinvolge un asteroide che sarà catturato dalla gravità terrestre. Ecco cosa significa e tutto ciò che c’è da sapere, come riportato da FanPage.it.

Dettagli sul fenomeno: una mini-luna in orbita temporanea

Un gruppo di astronomi spagnoli ha previsto che dal 29 settembre 2024 la Terra avrà un altro “satellite”. Si tratta dell’asteroide 2024 PT5, un oggetto scoperto recentemente che entrerà in orbita attorno alla Terra per circa due mesi. Questo asteroide, definito una “mini-luna”, sarà catturato dalla gravità terrestre a una distanza di circa 1,5 milioni di chilometri e orbiterà attorno alla Terra fino al 25 novembre 2024. Non sarà visibile a occhio nudo, ma la sua presenza rappresenta un evento astronomico unico. Il fenomeno non avrà alcun impatto sugli abitanti della Terra, ma sarà un’interessante occasione di studio per gli astronomi.

Dimensioni e caratteristiche tecniche della mini-luna

L’asteroide 2024 PT5 ha un diametro stimato di 11 metri e viaggia a una velocità relativamente bassa per standard astronomici, circa 0,44 chilometri al secondo. Secondo i ricercatori Carlos e Raúl de la Fuente Marcos, della Università Complutense di Madrid, questo tipo di oggetti può essere catturato temporaneamente dalla gravità terrestre in eventi che durano giorni o mesi. La sua bassa luminosità lo renderà difficile da osservare con telescopi amatoriali. Tuttavia, dopo aver orbitato intorno alla Terra il 2024 PT5 sarà espulso nello spazio profondo per poi tornare vicino al nostro pianeta nel 2025 e successivamente nel 2055.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto