Gli astronomi del Minor Planet Center scoprono una nuova Luna

La Terra ha un nuovo satellite secondo gli astronomi del Catalina Sky Survey in Arizona e gli specialisti del Minor Planet Center

Fonte foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La Terra ha un nuovo satellite, è quanto sostengono gli astronomi del Catalina Sky Survey e gli specialisti del Minor Planet Center, che monitora i piccoli corpi nello spazio.

Secondo le recenti osservazioni del Minor Planet Center e di un gruppo di astronomi del Catalina Sky Survey, la Terra potrebbe avere un nuovo satellite, che ha iniziato ad orbitare intorno al nostro pianeta. I ricercatori del reparto che si occupa dei pianeti più piccoli hanno individuato e monitorato l'oggetto della scoperta. Questi esperti, insieme con i ricercatori di altri sei istituti, hanno tenuto d'occhio l'oggetto non identificato e hanno confermato che è legato alla Terra. Inoltre il legame risalirebbe a circa tre anni fa.

Il comportamento della mini luna

Quest'oggetto, che potremmo definire a tutti gli effetti una mini luna, orbita intorno alla Terra da circa tre anni. Si tratta di un asteroide, del diametro di circa tre metri, che è stato catturato dall'orbita della Terra. Il suo comportamento è assimilabile a quello di una piccola luna, ma anche se descrive un'orbita ellittica ed ampia la sua presenza non è destinata a durare. Non sono presenti oggetti artificiali noti, quindi questo sarebbe il secondo asteroide attratto dalla gravità terrestre. Infatti già nel 2006 lo stesso centro di ricerca aveva scoperto un altro asteroide, denominato RH120. L'oggetto aveva orbitato attorno alla Terra dal settembre 2006 al giugno 2007 per poi liberarsi dall’attrazione gravitazionale e allontanarsi. Questo nuovo satellite, il CD3 2020, avrebbe una larghezza compresa tra 1,9 e 3,5 metri, grosso quindi come un’automobile. Il suo tempo di rivoluzione, ovvero il movimento che compie intorno al nostro pianeta, avrebbe una durata di circa 47 giorni.

La scoperta

La scoperta effettuata dal Minor Planet Center e dagli astronomi del Catalina Sky Survey risale al 15 febbraio ed è stato effettuato dagli astronomi Theodore Pruyne e Kacper Wierzchos. In quel momento si trovavano proprio presso il Mount Lemmon Observatory al Catalina Sky Survey. I due ricercatori fanno parte di un progetto riservato alla ricerca di comete, asteroidi e oggetti prossimi alla Terra la cui orbita si potrebbe intersecare con quella del nostro pianeta. L'annuncio della scoperta è stato dato dal Minor Planet Center e, dopo una serie di osservazioni successive, ha escluso l'ipotesi che si possa trattare di un oggetto artificiale. Il progetto Catalina è inoltre supportato dalla NASA e da altri progetti paralleli che hanno lo scopo di studiare oggetti che potrebbero costituire un potenziale pericolo per la Terra.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il destino del satellite

In questo momento il satellite si sta vedendo aumentare la propria distanza dal sistema composto Terra-Luna. Il suo allontanamento definitivo dovrebbe avvenire intorno ad aprile, ma esistono diverse teorie e simulazioni sulla sua nuova traiettoria. Non tutti gli esperti però concordano con la data di aprile. Perciò solo con ulteriori osservazioni saremo in grado di prevedere con precisione il destino della nostra mini luna. E se si tratta effettivamente di un asteroide e non di un qualsiasi detrito spaziale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.