La Terra è stata colpita in queste ore da una violenta tempesta geomagnetica di classe G1: ecco cosa potrebbe succedere nelle prossime ore
A causa di un violenta esplosione solare, la Terra potrebbe essere colpita nelle prossime ore da una violenta tempesta geomagnetica di classe G1. Secondo gli esperti potrebbero verificarsi delle tempeste intermittenti che potrebbero mettere a dura prova le apparecchiature elettroniche e non solo. La violenta e improvvisa esplosione avvenuta nel Sole, avrebbe scatenato una serie di nubi di particelle cariche, con espulsione di massa coronale (CME).
Cosa potrebbe accadere nelle prossime ore
Le tempeste che al momento sono di classe G1, nelle prossime ore potrebbero evolversi diventando di categoria G2 o G3, quando si verificherà una nuova e più potente CME. Secondo gli esperti della NASA, questa grande macchia solare ha causato un potente brillamento solare. L’epicentro della esplosione dovrebbe coincidere con l’area sud-occidentale del Sole.
La tempesta geomagnetica ha liberato una enorme quantità di particelle
Dopo l’esplosione, secondo quanto riferiscono gli esperti, si sarebbe verificata una liberazione di protoni energetici accelerati, che hanno raggiunto il nostro pianeta e adesso stanno bersagliando soprattutto la parte superiore della nostra atmosfera. Queste esplosioni violente e improvvise hanno la capacità di liberare una enorme quantità di particelle ad alta energia che si liberano nello spazio. CONTINUA A LEGGERE…
L’azione delle particelle può causare improvvisi blackout
Il campo magnetico terrestre attua una sorta di difesa che devia la corrente di particelle. L’azione delle particelle però esercita un effetto disturbo sul nostro campo magnetico che si può riverberare anche sul funzionamento delle apparecchiature elettroniche ma che potrà anche causare improvvisi blackout di corrente e nei sistemi satellitari di comunicazioni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.