Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

La Via Lattea ospita decine di civiltà aliene intelligenti?

La Via Lattea ospita decine di civiltà aliene intelligenti? Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori dell'Università di Nottingham

La Via Lattea ospita decine di civiltà aliene intelligenti?
La Via Lattea ospita decine di civiltà aliene intelligenti? Foto Pixabay

La Via Lattea ospita decine di civiltà aliene intelligenti?

Decine di civiltà extraterrestri intelligenti si nascondono proprio nella nostra galassia? Secondo un nuovo studio, potrebbero esserci più di 30 civiltà in grado di comunicare a lunga distanza nella Via Lattea. Questo lavoro, guidato da ricercatori dell’Università di Nottingham, ha ipotizzato che la vita intelligente non solo esiste al di fuori della Terra, ma si sviluppa su altri pianeti in modo simile a come fa sulla Terra. “Dovrebbero esserci almeno una dozzina di civiltà attive nella nostra galassia con il presupposto che ci vogliono 5 miliardi di anni affinché la vita intelligente si formi su altri pianeti, come ha fatto sulla Terra“. Lo ha dichiarato Christopher Conselice, un astrofisico dell’Università di Nottingham che guidato questa ricerca, come riporta Space.com

La ricerca

Per stimare il numero di civiltà intelligenti nella nostra galassia, il team di ricercatori ha tenuto conto di due importanti “limiti copernicani astrobiologici”, o condizioni da cui dipenderebbe una civiltà “intelligente”. Per uno di questi fattori limitanti, i ricercatori hanno usato la Terra, dove la vita è iniziata circa 4,54 miliardi di anni fa, come esempio. Presumono che la vita intelligente molto probabilmente si formi in meno di 5 miliardi di anni (sulla base di ciò che è accaduto sulla Terra). Il secondo criterio limitante si è concentrato sulle stelle. Stimano che un pianeta con vita intelligente orbiterebbe attorno a una stella come il nostro sole (perché la vita si è formata qui sulla Terra, che orbita attorno al sole). Tom Westby, professore assistente presso l’Università di Nottingham e primo autore dell’articolo lspiega che questa stella simile al sole avrebbe “un contenuto di metallo uguale a quello del sole.

Le capacità tecnologiche

Oltre a questi due criteri di limitazione copernicana astrobiologica, gli scienziati hanno tenuto conto delle capacità tecnologiche. I ricercatori hanno capito che il numero di civiltà “intelligenti” dipende dalle capacità tecnologiche, in particolare da quanto tempo hanno inviato una sorta di segnale nello spazio (qualsiasi cosa, dalle trasmissioni radio dai satelliti in orbita alla televisione). Quindi, usando la nostra civiltà come esempio per un potenziale extraterrestre, i ricercatori hanno stimato che gli umani sono stati “tecnologicamente avanzati” per circa 100 anni. Tenendo conto di questi criteri e in base a queste numerose ipotesi, i ricercatori hanno fatto una stima approssimativa del numero di civiltà intelligenti che potrebbero teoricamente esistere nella Via Lattea. Vediamo quante postrebbero essere.

36 civiltà attive

Secondo questi criteri ci dovrebbero essere circa 36 civiltà attive nella nostra galassia, ha detto Westby. Tuttavia, la distanza media da questi mondi alieni sarebbe approssimativamente di 17000 anni luce, troppo lontana per gli esseri umani per contattare le tecnologie esistenti, secondo i ricercatori. Nonostante la nuova stima, i ricercatori riconoscono che è ancora molto probabile che potremmo essere soli: se esistono altre civiltà della radiodiffusione, potrebbero non sopravvivere fino a quando esiste l’umanità e quindi potremmo non esistere allo stesso tempo. La ricerca è stata pubblicata oggi sull’Astrophysical Journal.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto