Eventi astronomici sempre tra le più affascinanti manifestazioni della natura
Gli eventi astronomici si sa, sono tra le manifestazioni più affascinanti che la natura offre all’uomo. In genere, chi è appassionato di eventi simili, ha anche un interesse relativo verso l’ambito meteo, anche perché senza il quale non saprebbe mai se ci sono le condizioni ideali per assistere ad un’eclissi, ad una pioggia di stelle cadenti o ad eventi comunque particolari come questi. In ogni caso questa non è una regola fissa e capita spesso di trovare anche appassionati dell’astronomia che però della meteorologia non capiscono e non ne vogliono capire nulla. Nel presente editoriale parleremo della Via Lattea e dello spettacolo che ha offerto sui cieli tasmaniani.
La Via Lattea, la Galassia che ospita anche il nostro Pianeta
La Via Lattea che è tra l’altro raffigurata nell’immagine a copertina del presente editoriale, non si tratta altro che di una Galassia del quale tra l’altro fa parte anche il nostro Pianeta e il nostro sistema solare, il cui corpo celeste di spicco è il Sole, una stella classificata di medie dimensioni. E’ una Galassia a forma di spirale e presenta ancora molte sfumature misteriose, come ad esempio il motivo circa il quale essa è praticamente circondata da un buco nero. Il suo nome nasce da un racconto appartenente alla mitologia greca, anche se c’è una versione cinese secondo cui la Via Lattea sarebbe il Fiume Celeste e le sue stelle rappresenterebbero i pesci in fuga dall’Amo Celeste, che è invece rappresentato dalla falce di luna.
E’ possibile vedere la Via Lattea dalla Terra
Forse non tutti sanno che la nostra Galassia, appunto la Via Lattea, è visibile direttamente dal nostro Pianeta, ovviamente in condizioni favorevoli, non solo dal punto di vista climatico con i cieli che chiaramente dovranno essere limpidi, ma anche dal punto di vista dell’illuminazione: l’osservatore per assistere allo spettacolo dovrà infatti porsi in un luogo abbastanza buio e lontano dunque dall’illuminazione pubblica, che altrimenti impedirebbe la visibilità della Via Lattea. Fatto questo e accertatosi delle condizioni meteorologiche e climatiche, l’osservatore non dovrà fare altro che godersi lo spettacolo.
VIDEO – Timelapse della Via Lattea in movimento direttamente dalla Terra: spettacolo mozzafiato
E’ così da diversi giorni che sta letteralmente impazzando sul web un video, precisamente un timelapse, che ritrae la Via Lattea in movimento direttamente dal nostro Pianeta. Il punto di osservazione si trova sull’Arthur Lake, uno degli altipiani della Tasmania. L’evento è relativo alla data del 22 maggio, stando a quanto riporta il sito “radiomontecarlo.net“. Vi riportiamo il video pubblicato invece dal sito “repubblica.it” che ritrae lo spettacolo davvero mozzafiato.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.