La vita sulla Terra potrebbe essere stata originata da un altro sistema stellare

La vita sulla Terra potrebbe essere stata originata da un visitatore interstellare

Scoperto un second oggetto misterioso che sta sorvolando il sistema solare (Foto: Rivista Studio)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La vita potrebbe essere stata originata da altri sistemi stellari, ecco la tesi di alcuni scienziati planetari

La vita sulla Terra potrebbe essere arrivata da altri pianeti o da altre galassie ? Potrebbe essere arrivata a bordo di un visitatore interstellare come lo strano oggetto a forma di sigaro “Oumuamua ? Secondo i ricercatori questo potrebbe essere possibile. In un articolo pubblicato sul sito Space.com, si sonda questa ipotesi prendendo spunto da Oumuamua, il visitatore intestellare che ha attraversato il sistema solare interno lo scorso autunno che potrebbe non essere stato il primo ad essere arrivato sul nostro pianeta.

Pensiamo – ha dichiarato lo scienziato planetario Bill Bottk nell'intervista pubblicata su Space.comche qualcosa come un 'Oumuamua' ce ne siano sempre stati, almeno uno in circa un anno luce in un dato momento. E questo ha in realtà alcune implicazioni davvero interessanti“. Bottk dirige il Dipartimento di Studi Spaziali presso il Southwest Research Institute di Boulder, in Colorado.

Oggetti come Oumuamua potrebbero aver trasferito la vita

Secondo la sua tesi, oggetti analoghi a Oumuamua potrebbero aver trasferito la vita da un mondo ad un altro. La dimensione esatta di Oumuamua è sconosciuta, ma i ricercatori pensano che si estenda a meno di 800 metri (800 metri) nella sua dimensione più lunga. L'oggetto mostrò agli osservatori una “accelerazione non gravitazionale" mentre si allontanava dal sole, stimolando la convinzione che potrebbe essere una nave spaziale aliena di qualche tipo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le tesi sui movimenti di Oumuamua

Il punto di vista comune è che l'intruso è ghiacciato e i suoi strani movimenti possano essere stati causati dalla degenerazione di una cometa. “Questo ci dice che i ghiacci possono sopravvivere su queste distanze interstellari“, ha detto l'astrobiologo Karen Meech, dell'Istituto di Astronomia dell'Università delle Hawaii, durante il panel Breakthrough Discuss.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Oumuamua potrebbe aver viaggiato per 10 milioni di anni

Gli astronomi non hanno identificato il sistema stellare natale di Oumuamua e quindi non ne possiamo conoscere nemmeno le origini. Ma potrebbe aver viaggiato attraverso lo spazio interstellare per 10 milioni di anni o più, come ha avuto modo di dichiarare Meech.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.