Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 9 Ottobre
Scarica la nostra app

L’asteroide Bennu contiene gli “ingredienti originali” del sistema solare: ecco cosa si è scoperto

La presenza di determinati composti potrebbe essere il sintomo spia del fatto l’asteroide possa essersi staccato da un mondo oceanico primitivo

L’asteroide Bennu contiene gli “ingredienti originali” del sistema solare: ecco cosa si è scoperto
Ryugu

L’asteroide Bennu conterrebbe dei composti essenziali per la vita: ecco cosa si è scoperto

Un’analisi approfondita del campione di rocce e polvere prelevato dalla Nasa dall’asteroide Bennu, che si trova in prossimità della Terra, ha dato alcuni esiti davvero sorprendenti. Secondo gli scienziati, Bennu conterrebbe gli ingredienti originali che hanno formato il nostro sistema solare. La polvere dell’asteroide è ricca di carbonio e azoto, nonché di composti organici. Sono tutti componenti essenziali per la vita come la conosciamo. Il campione contiene anche fosfato di sodio e magnesio, un dato che non era stato rilevato nei dati di telerilevamento raccolti dalla navicella spaziale.

Le ipotesi degli scienziati

La presenza di questi composti potrebbe essere il sintomo spia del fatto l’asteroide possa essersi staccato da un mondo oceanico primitivo, minuscolo e ormai scomparso da tempo. Lanciata l’8 settembre 2016, la navicella spaziale Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification e Security-Regolith Explorer, soprannominata OSIRIS-REx, ha iniziato il suo viaggio verso l’asteroide Bennu per raccogliere un campione di rocce e polvere dalla superficie. OSIRIS-REx è stata la prima missione statunitense a raccogliere un campione da un asteroide.

Il parere degli esperti

La navicella spaziale ha consegnato sulla Terra il campione, del peso di 4,3 once, o 121,6 grammi, il 24 settembre 2023. “Avere finalmente l’opportunità di approfondire il campione OSIRIS-REx di Bennu dopo tutti questi anni è incredibilmente emozionante”, ha affermato Dante Lauretta, ricercatore principale di OSIRIS-REx e Regents Professor di scienze planetarie presso il Lunar and Planetary Laboratory dell’Università dell’Arizona. “Questa svolta non solo risponde a domande di vecchia data sul sistema solare primordiale, ma apre anche nuove ipotesi sulla formazione della Terra come pianeta abitabile. Le intuizioni delineate nel nostro documento di panoramica hanno suscitato ulteriore curiosità, spingendo il nostro desiderio di esplorare più a fondo”.

Le informazioni possono essere consultate anche online

Lauretta è co-autore di un articolo pubblicato su Meteoritics & Planetary Science che descrive in dettaglio la natura del campione di asteroide. Il documento funge anche da introduzione al catalogo dei campioni Bennu, una risorsa online in cui le informazioni sul campione sono rese pubbliche e dove gli scienziati possono richiedere materiale campione per la propria ricerca.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto