Leonard, è in arrivo la Cometa di Natale
Si chiama Leonard, come il cognome dell’astronomo (Gregory J. Leonard) che l’ha scoperta il 3 gennaio 2021, ma è stata già ribattezzata “Cometa di Natale”. Il motivo è semplice: questa cometa, infatti, passerà vicino alla Terra intorno a metà mese, ovvero tra il 12 e il 13 dicembre. Si tratterà di un appuntamento unico: la cometa effettuerà un nuovo passaggio ravvicinato tra 80mila anni. E quello che si verificherà tra pochi giorni non sarà poi così tanto ravvicinato: la distanza dalla Terra sarà pari a circa 35 milioni di chilometri.
Al momento non è visibile ad occhio nudo
La cosiddetta Cometa di Natale, al momento, non è visibile ad occhio nudo: per osservarla è necessario un telescopio. Questo, ovviamente, a causa dell’enorme distanza e delle dimensioni esigue del corpo celeste. Nei prossimi giorni, però, la sua luminosità dovrebbe aumentare, fino ad arrivare alla soglia della visibilità a occhio nudo (o quasi) durante il telescopio. Meglio, quindi, farsi trovare preparati.
Tra pochi giorni le condizioni ideali per l’osservazione
La Cometa di Natale si sta attualmente avvicinando alla Terra: per potere osservarla ad occhio nudo, o almeno provarci, bisognerà guardare molto basso sull’orizzonte, con un angolo di circa 10°, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. In quelle ore, infatti, il corpo celeste sarà molto vicino a Venere. Ideale è posizionarsi in una zona pianeggiante, senza montagne nei paraggi, lontani da grandi città e fonti luminose. I più fortunati potranno provarci anche all’alba del 13 e del 14 dicembre.
Come osservare la Cometa di Natale
Non è ancora chiaro se la Cometa di Natale sarà visibile ad occhio nudo: in assenza di un telescopio, quindi, per evitare di rimanere deludi possiamo dotarci di un binocolo 7×50, il più comune, e il risultato sarà assicurato. Molto importante sarà, come riporta La Stampa, avere un bel cielo sereno ad est e osservare poco a sinistra un po’ in alto rispetto alla stella Arturo, l’unica stella brillante sopra l’orizzonte est. La cometa di Natale attualmente sorge poco le due e attorno alle sei è a circa 40° sopra l’orizzonte est, ce è circa lo spazio coperto da due palmi aperti alla distanta del braccio teso in avanti.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.