L’imperdibile ‘duetto’ tra la Luna e Giove
Oggi, lunedì sera 21 ottobre 2024, potremo ammirare la bellissima congiunzione celeste tra la Luna e Giove. Secondo la rubrica “il cielo del mese” dell’Unione Astrofili Italiani, questo sarà il quarto e penultimo incontro ravvicinato di questo mese tra il satellite naturale della Terra e il pianeta gigante gassoso. I due oggetti avranno il secondo incontro ravvicinato consecutivo, visto che erano stati in congiunzione anche la sera e la notte del giorno precedente, illuminati dal picco della pioggia di meteore Orionidi, le più belle stelle cadenti dell’autunno. Come riporta Fanpage.it, questo mese ci ha deliziato con la presenza di incredibili fenomeni astronomici, come il passaggio della splendida “cometa del secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) – visibile in diretta streaming proprio stasera – e dell’aurora boreale in Italia tra il 10 e l’11 ottobre, resta dunque soltanto un’altra congiunzione astrale; quella tra la Luna e Marte tra mercoledì 23 e giovedì 24. Le informazioni utili per osservare lo spettacolo di stasera.
A che ora vedere la congiunzione astrale e come riconoscere Giove
La congiunzione astrale tra la Luna e Giove inizierà dopo le 21 ora italiana, quando entrambi i corpi celesti appariranno in cielo. Il primo ad apparire all’orizzonte sarà quello rivolto in una direzione compresa tra est e nord-est, parliamo del pianeta più grande del sistema solare. Il lato nord del disco della Luna apparirà quasi contemporaneamente alla sinistra di Giove, a pochi gradi di distanza. I due protagonisti del ballo celeste saranno abbracciati dalle costellazioni dell’Ariete e del Toro. All’alba del giorno successivo, il grande pianeta gassoso verrà illuminato dal Sole fino a scomparire dal firmamento. Giove è il quarto oggetto più luminoso della sfera celeste dopo il Sole, la Luna e Venere. Data la sua luminosità e la vicinanza del disco lunare calante, dovrebbe essere facile riconoscere Giove questa sera. All’inizio della congiunzione, quando il più grande pianeta del sistema solare sarà basso sull’orizzonte orientale, Giove sarà appaiato alla Luna. Con il trascorrere delle ore salirà sempre più sulla destra, trovandosi allineato con la stella gigante arancione Aldebaran. Il satellite naturale del nostro pianeta e Giove saranno accompagnati anche dall’ammasso stellare delle Pleiadi – posto più alto a destra della coppia – e da Marte sito in basso a sinistra.
Come vedere il ballo celeste tra la Luna e Giove
Le congiunzioni celesti tra il satellite naturale della Terra e i pianeti del sistema solare sono visibili a occhio nudo, quindi non richiedono strumenti ottici. Tuttavia è possibile osservare splendidi dettagli mediante l’utilizzo di binocoli e telescopi. Oltre a crateri, maria e catene montuose della compagna Terra, i cui dettagli si distinguono a ridosso della linea del terminatore, con un telescopio si possono distinguere anche i quattro satelliti medicei di Giove, Io, Europa, Ganimede e Callisto. Quando la luminosità dei pianeti viene ridotta da filtri speciali, è possibile osservare anche le bellissime bande di colore dell’atmosfera turbolenta e con gli strumenti con un’ampia apertura si può catturare anche la Grande Macchia Rossa, la più grande tempesta ciclonica del sistema solare. Ovviamente, gli spettacoli astronomici sono da osservare in cieli bui, stellati e privi di inquinamento luminoso.
Iscrivetevi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.