L'Italia si sta preparando a vivere lo spettacolo delle stelle cadenti: atteso un picco record. Info e dettagli
Nuovo spettacolo nei cieli italiani. Ecco quando e cosa accadrà
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva un altro spettacolo
In questi giorni, il cielo ha offerto uno spettacolo meraviglioso, che si ripete ogni anno in primavera. Stiamo parlando di quello dato dalle Liridi, le stelle cadenti di primavera. Ormai da qualche giorno risultano visibili ma proprio nella nottata appena passata e in questa in arrivo è previsto il picco massimo, tempo permettendo in Italia. Generalmente le Liridi si possono osservare tra il 15 del mese di aprile e il 28.
Spettacolo nel cielo di aprile
La Liride è uno sciame meteorico attivo nella seconda metà del mese di aprile. Il radiante è localizzato nella costellazione della Lira. La Lira, in latino Lyra, è una costellazione dell’emisfero nord. Non solo, il cielo è pronto a regalare spettacolo anche a maggio.
Sciame meteorico molto antico
Un altro spettacolo è in arrivo con il nuovo mese, esattamente a maggio. Il giorno 6 maggio avrà luogo nel cielo notturno l’apice del fenomeno meteorico denominato Eta Aquaridi, uno sciame che si ritiene originato dalla scia lasciata dalla cometa di Halley.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dove guardare per godere dello spettacolo
In realtà il fenomeno dovrebbe essere visibile anche nei giorni immediatamente precedenti e seguenti tale data. Infatti questo sciame risulterà ancora ben visibile fin verso il 10 di maggio e potrebbe regalare grandi emozioni per coloro che riescono a vederlo. Il nome dello sciame prende origine dalla posizione del suo radiante, ovvero il punto in cielo dal quale apparentemente sembrano originarsi queste scie luminose, le cosiddette “stelle cadenti”.Si tratta di un punto situato nella costellazione dell’Acquario, più precisamente vicino alla stella Eta Aquarii. La cosa che fa impressione è anche il picco e il tasso di frequenza di queste meteore che è calcolato teoricamente in 45 all’ora (Fonte:piacenzasera.it).
Guarda la versione integrale sul sito >
Importante il cielo sgombro da nubi
Per ammirare bene dello spettacolo come sempre, servirà un cielo sgombro da nubi. Al momento non è ancora possibile dire dove colpiranno eventuali piogge e nuvolosità, ma la cosa che sembra certa è che la prima settimana di maggio potrebbe trascorrere in presenza di alcuni disturbi, quindi occorrerà attendere molto per sapere i dettagli meteo. Dove possibile però, se si scegli un luogo possibilmente buio, con un po' di pazienza e con delle apposite attrezzature si potrà godere di un bellissimo spettacolo offerto da queste stelle cadenti. Non resta che attendere questo nuovo spettacolo che segue le Liridi che sarannoe visibili fino alla giornata di dopo domani. Buona visione!
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Pioggia di stelle cadenti in arrivo questa settimana, tutti con il naso all’insù: date e orari
17 Giugno 2024 | ore 19:52
Salta la nota trasmissione domenicale: ecco perché non va in onda. Tutti i dettagli
17 Dicembre 2023 | ore 12:43
Chiusura anticipata per “Domenica In”: ecco perché oggi chiude prima. Tutti i dettagli
26 Novembre 2023 | ore 11:18
Il triste annuncio al termine della prima puntata: è morto dopo le registrazioni di “Ciao Darwin”
25 Novembre 2023 | ore 09:58