Lo spettacolo delle stelle cadenti continua in Italia: ecco come vederle stasera. Dettagli e orari

Spettacolo delle Liridi. Ecco dove guardare e come osservarle al meglio

Spettacolo garantito anche questa sera, ecco orari e direzione dove guardare. Fonte:Casertaweb
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Uno spettacolo che continuerà ancora per i prossimi giorni

In questi giorni, il cielo offrirà uno spettacolo meraviglioso, che si ripete ogni anno in primavera. Stiamo parlando di quello dato dalle Liridi, le stelle cadenti di primavera. Ormai da qualche giorno risultano visibili ma proprio nella nottata appena passata e in questa in arrivo è previsto il picco massimo, tempo permettendo in Italia.

Dal 15 al 28 aprile

Generalmente le liridi si possono osservare tra il 15 del mese di aprile e il 28. Quest'anno come detto, il picco c'è stato nella nottata appena passata ma sarà possibile osservarle bene anche nella prossima notte. La Liride è uno sciame meteorico attivo nella seconda metà del mese di aprile. Il radiante è localizzato nella costellazione della Lira. La Lira, in latino Lyra, è una costellazione dell’emisfero nord,.

Sciame meteorico molto antico

Si tratta del primo sciame meteorico di cui si hanno riferimenti storici, osservato per la prima volta dai Cinesi alcuni secoli a.C. I primi avvistamenti dello sciame delle Liridi risalgono a ben 2.700 anni fa e sono tra le più antiche piogge di meteoriti conosciute tuttora (Fonte:diregiovani.it).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dove guardare per godere dello spettacolo

Esiste una direzione o un punto cardinale dove rivolgere lo sguardo? Ebbene si, per vedere lo spettacolo bisognerà osservare ad est nord/est, dove sarà più facile vedere le tracce lasciate dalle meteore ed esattamente tra la costellazione di Ercole e quella della Lira. Spettacolo assicurato guardando in questa direzione, soprattutto dopo le ore 21.30, sperando di riuscire nell'impresa e di non imbattersi in troppe nuvole.  Quando la Terra passa attraverso la polvere lasciata dalla cometa Thatcher (C / 186 G1), si verifica allora lo spettacolo delle Liridi. Questa cometa compie un’orbita completa del Sole una volta ogni 415 anni circa. Nella serata odierna lo spettacolo potrebbe essere assicurato soltanto su alcune regioni dell'Italia, causa maltempo, vediamo dove.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La pioggia potrebbe disturbarne la visione

Lo spettacolo questa sera potrebbe essere assicurato al meridione (tranne forse per il Salento dove transiteranno corpi nuvolosi tra pomeriggio e nottata) e in parte del centro, soprattutto lungo le zone costiere. Nuvolosità e piogge disturberanno invece la visione su tutto il nord Italia, in parte della Toscana, nella Toscana e lungo l'appennino centrale. Dove possibile però, se si scegli un luogo possibilmente buio, con un po' di pazienza e con delle apposite attrezzature si potrà godere di un bellissimo spettacolo offerto da queste stelle cadenti.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.