Luci della Terra, eventuali civiltà extraterrestri riuscirebbero a notarle?
Eventuali civiltà intelligenti extraterresti riuscirebbero a notare le luci della Terra?
Guarda la versione integrale sul sito >
Luci della Terra, eventuali civiltà extraterrestri riuscirebbero a notarle?
Esistono civiltà extraterrestri? E se esistono, sono in grado di notare la nostra presenza? Un quesito molto interessante quello posto da Jacco Van Loon, astronomo olandese, sulle colonne di Conversation. È quanto riporta Notiziescientifiche.it.
Comunicazioni radio, da oltre 100 anni per intercettare civiltà extraterrestri
Perché non abbiamo ancora individuato civiltà extraterrestri intelligenti? Si tratta di una domanda alla base del paradosso di fermi, questa. Di solito, parlando di questo concetto, si fa riferimento alle comunicazioni radio utilizzate da oltre 100 anni e che potrebbero attirare l’attenzione di civiltà extraterrestri abbastanza vicine.
Di recente la Terra sempre più silenziosa
C’è da dire, comunque, che di recente la Terra è diventata molto più silenziosa: stiamo, infatti, utilizzando sempre più cavi in fibra ottica e trasmissioni dirette al posto delle trasmissioni radio. A quanto pare, però, le trasmissioni radio stanno per essere “sostituite” da altro: stiamo parlando dell’illuminazione artificiale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Città sempre più grandi e luminose
Di notte, infatti, la Terra è senza dubbio visibile ad eventuali civiltà extraterrestri, ovviamente non troppo distanti: le città, infatti, sono sempre più grandi e luminose; allo stesso modo anche le piattaforme petrolifere in mare e le navi potrebbero risultare più visibili. In futuro le metropoli saranno sempre più grandi e le luci sempre più potenti. Discorso che coinvolge ovviamente anche il cosiddetto inquinamento luminoso, ma in tal senso si sta già facendo qualcosa.
Guarda la versione integrale sul sito >
In futuro telescopi spaziali per rilevare luci di pianeti extrasolari
L’intenzione, in futuro, è quella di sviluppare telescopi spaziali con la funzione specifica di rilevare luci artificiali di pianeti extrasolari, magari abitati da civiltà extraterrestri avanzati. Sempre che loro vogliano farsi notare, ovviamente. E noi? La domanda sorge spontanea: vogliamo farci notare da eventuali civiltà extraterrestri? Sarebbe una buona idea entrarci a contatto o meno? Quesiti che per ora non troviamo risposta. Solo per ora, forse.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Il campo magnetico della Terra si sta indebolendo: le possibili cause e cosa può succedere
11 Marzo 2025 | ore 18:00
La Terra avrà una seconda Luna, ecco cosa significa e di quale fenomeno si tratta
15 Settembre 2024 | ore 17:46