Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Luna del cacciatore, stasera lo spettacolo nei cieli: di cosa si tratta

Occhi rivolti verso il cielo, stasera sarà possibile ammirare la Luna del cacciatore: cos'è?

Luna del cacciatore, stasera lo spettacolo nei cieli: di cosa si tratta
La Luna del cacciatore, lo spettacolo nei cieli - Foto Pixabay

Luna del cacciatore, stasera lo spettacolo nei cieli: di cosa si tratta

Oggi, domenica 13 ottobre 2019, è il giorno della Luna del cacciatore: in arrivo una serata molto interessante per gli appassionati di astronomia: si tratta, come si legge su Yahoo.com, di un “semplice” plenilunio, che però deve il suo nome al folklore dei nativi americani.

La Luna del cacciatore, quest’anno più luminosa

I nativi americani, infatti, sono celebri per aver denominato tutte le lune piene nel corso dell’anno. La Luna del cacciatore, però, quest’anno avrà una particolarità: rispetto ad altre volte, infatti, apparirà più grande ed arancione del normale, questo grazie alla sua collocazione vicina all’orizzonte.

Le parole di Gianluca Masi

Queste le parole di Gianluca Masi, Astrofisico: “La Luna del cacciatore non è altro che una luna piena normalissima, chiamata così per una tradizione anglosassone ora tornata in voga, così come succede per la luna del raccolto di settembre”.

Luna del cacciatore, quando sarà possibile osservarla

La Luna del cacciatore, secondo le tradizione dei nativi americani, era chiamata così in virtù della forte luce che emanava durante la notte e che permetteva quindi agli uomini di avvistare le prede più facilmente. Come dice Gianluca Masi, si tratta di un normale plenilunio ma l’associazione alle tradizioni native americane potrebbe contribuire a risvegliare interesse e curiosità per il cielo e l’astronomia. Quando sarà possibile, quindi, osservare la Luna del cacciatore? Occhi verso il cielo a partire dalle 23 del 13 ottobre 2019, quando – secondo le previsioni – avremo un plenilunio più grande ed arancione del solito: la vicinanza del satellite all’orizzonte, infatti, provoca il cosiddetto fenomeno dell’illusione solare. Il plenilunio di questa sera sarà visibile all’interno della costellazione dei Pesci.

La Luna del cacciatore nel 2020 nella notte di Halloween

La Luna del cacciatore il prossimo anno sarà ancora più “affascinante”: nel 2020, infatti, cadrà il 31 ottobre, ovvero la notte di Halloween. Si tratta di una concomitanza piuttosto rara, che avviene una volta ogni 19 anni. E non è tutto: nel 2020, infatti, il plenilunio di Halloween sarà il secondo del mese di ottobre, dando origine alla cosiddetta Luna blu. Per quanto riguarda invece la Luna del cacciatore del 2019, probabilmente il plenilunio cancellerà totalmente la costellazione dei Pesci a causa del suo bagliore: da segnalare che non ci saranno pianeti a contendere la scena. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto