Luna del Castoro, ecco quando e come potremo ammirarla

Un altro evento astronomico da non perdere è previsto per la notte tra il 17 e il 18 novembre quando le Leonidi raggiungeranno il picco

Luna piena del castoro
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Uno degli appuntamenti più suggestivi si verificherà il 15 novembre con il plenilunio: i dettagli

Adesso che le giornata si sono accorciate con il ritorno dell'ora solare e le notti si sono allungate, il mese di novembre regalerà dei momenti suggestivi soprattutto a coloro che sono appassionati di astronomia. Come già avvenuto negli altri anni, il mese di novembre sarà ricco di “appuntamenti” astronomici tutti da gustare come ad esempio la Luna del Castoro, oltre ad altri appuntamenti che riguarderanno le stelle e i pianeti che ci offriranno uno spettacolo davvero unico.

La Luna del Castoro

La vera condizione per poter ammirare questi eventi, sarà quella di allontanarsi dalle fonti luminose dei luoghi abitati oltre a disporre di un buon binocolo o di un telescopio. Il prossimo appuntamento da segnare in rosso sul calendario è datato 15 novembre con il plenilunio. La luna piena detta anche “Luna del Castoro", affonda etimologicamente le proprie radici nella tradizione americana. Questo evento, infatti, viene legato proprio al periodo dell'anno in cui i cacciatori collocavano le trappole per i castori dai quali poi venivano asportate le calde pellicce.

Gli eventi da non perdere

La luna piena del castoro potrà essere ammirata a occhio nudo, senza dover ricorrere all'ausilio di binocolo o telescopi. Non mancheranno anche i siti in streaming dedicati all'astronomia che diffonderanno le immagini del plenilunio anche per coloro che, per qualche ragione, sono impossibilitati a godere di questo spettacolo. Da segnare in rosso sul calendario anche l'evento che si verificherà tra il 17 e il 18 novembre, quando le Leonidi raggiungeranno il picco. Ci attende una vera e propria “pioggia di stelle”.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli altri appuntamenti

Mentre il 5 novembre abbiamo già potuto ammirare il “bacio" tra Venere e luna, l'11 novembre sarà la volta della congiunzione tra Luna e Saturno. Il nostro satellite si unirà a Giove e alle Pleiadi nella notte tra il 15 e il 16 novembre. Mentre la congiunzione tra Luna e Giove si verificherò tra il 16 e il 17 novembre. Un altro degli appuntamenti da non perdere è previsto tra il 19 e il 20 novembre, quando Marte a incontrerà il nostro satellite, in fase calante. Questi ultimi eventi si potranno ammirare solo disponendo di un ottimo telescopio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.