Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Luna, la nuova teoria sulla sua formazione

Luna, la nuova teoria sulla sua formazione
Luna, la nuova teoria sulla sua formazione. Fonte foto: Everyeye Tech

Qual è l’origine della Luna?

Gli appassionati di astronomia si chiedono come si sia formata la Luna, quale sia la sua genesi. Gli studiosi dello spazio se ne occupano da tanti anni, e finalmente, tramite un modello creato da un gruppo di scienziati, si ha la risposta al quesito, ma sarà quella definitiva?

La formazione della Luna

Fino ad oggi, l’ipotesi più reale sulla formazione della Luna, è quella che immagina un impatto gigante tra un oggetto delle dimensioni di Marte e il nostro pianeta Terra. Il materiale frutto della collisione dovrebbe stare alla base della Luna, e dovrebbe corrispondere alla composizione del planetoide. Questa è la teoria elaborata tramite una simulazione effettuata al computer. Tuttavia, un’attenta e dettagliata analisi dei campioni di roccia lunari raccolti dalla missione Apollo, come riportato da uno studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, dimostra un’altra cosa: ovvero che la composizione chimica della Terra e della Luna sono quasi uguali.

II nuovo studio

I ricercatori giapponesi insieme a quelli di Yale, tramite lo studio di un nuovo modello, riportano il grande impatto tra l’oggetto gigantesco e la Terra, a circa 50 milioni di anni dopo la formazione del Sole. Questo significa che il nostro pianeta potrebbe essere stato ricoperto da un oceano di magma che raggiungendo temperature molto più alte del planetoide, ha provocato l’espansione del magma che si è diffuso nello spazio. Una parte di esso avrebbe finito per dare luogo alla Luna, ecco spiegata la similitudine del materiale tra la Terra e il suo satellite.

Le dichiarazioni di uno degli autori dello studio

Nel nostro modello, circa l’80% della Luna è costituito di materiali proto-terrestri“, questo è quanto dichiarato da uno degli autori dello studio Shun-ichiro Karato, geofisico di Yale, che aggiunge: “Nella maggior parte dei modelli precedenti, circa l’80% della Luna è costituito da materiale derivato dal proto-pianeta impattatore, e questa è una grande differenza“.

Abbiamo la risposta definitiva sulla formazione della Luna?

In conclusione, è questa la risposta definitiva sul quesito che riguarda la formazione della Luna? Probabilmente no, nel senso che il tutto necessita di ulteriori approfondimenti, nel frattempo però, se da una parte l’ipotesi del grande impatto trova conferma, la novità del magma è molto interessante.

I nostri contenuti sono liberamente da tratti dalle seguenti fonti: scienze.fanpage.it / space.com

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto