Luna, come si è formato il satellite naturale?
Come si è formata la Luna? Secondo la teoria più accreditata, come si legge su Coelum.com, il satellite naturale del nostro pianeta si sarebbe formato a seguito di una gigantesca collisione tra un corpo planetario dalle dimensioni di Marte e la Terra primitiva: stiamo parlando della cosiddetta Teoria dell’impatto gigante.
Età della Luna, il nuovo studio
Secondo la Teoria dell’impatto gigante, lo scontro avrebbe generato materiale sufficiente per consentire alla Luna di accrescere fino a diventare come la conosciamo attualmente. Ma quanti anni ha la Luna? Un nuovo studio mette tutto in discussione.
La Luna si è formata “solo” 50 milioni di anni dopo la formazione del Sistema solare
Stando ad uno studio condotto da un team di scienziati dell’Istituto di geologia e mineralogia dell’Università di Colonia, in Germania, e pubblicato su Nature Geoscience, la Luna non si sarebbe formata 150 milioni di anni dopo la formazione del Sistema solare – come stimato da altre ricerche – ma appena 50 milioni di anni dopo.
Età della Luna, perché il nuovo studio cambia tutto
L’età della Luna, stando al nuovo studio, sarebbe quindi di 100 milioni di anni superiore a quanto si credeva. Come si è arrivati a questa conclusione? La certificazione è data dalla maggiore abbondanza dell’isotopo 182 del tungsteno nei silicati lunari rispetto alla maggior parte dei islicati terresti. Questa differenza di composizione di elementi rari indicherebbe una formazione meno recente di quanto si credesse. La Luna avrebbe quindi 4.51 miliardi di anni.
Come si è arrivati a questa conclusione?
I ricercatori sono arrivati a questa conclusione analizzando i campioni di roccia portati a noi dalle missioni Apollo. Queste rocce hanno registrato informazioni sulla formazione della Luna, come spiega Maxwell Thiemens, primo autore dell’articolo. Analizzando le firme chimiche di questi campioni, quindi misurando le quantità di isotopi radioattivi di alcuni elementi i cui tempi di decadimento sono noti, e combinando queste informazioni con altre ottenute in laboratorio, il team ha stabilità che il nostro satellite avrebbe iniziato a solidificarsi 50 milioni di anni dopo la formazione del Sistema solare, avvenuta 4.56 miliardi di anni fa.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.