Luna rosa, lo spettacolo nei cieli tra pochi giorni: cos'è e quando si potrà vedere

In arrivo tra pochi giorni il la Luna rosa di aprile: cos'è e come ammirarla

Luna rossa di aprile, cos'è e quando si potrà vedere - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Luna rosa di aprile: appuntamento tra pochi giorni

Per Pasqua ci aspetta un evento astronomico particolare, la famosa Luna rosa del mese di aprile. Ogni anno proprio in questo periodo infatti ci attende un evento astronomico peculiare, fenomeno che è chiamato anche Luna pasquale o di primavera. Si verificherà tra la notte compresa tra il 16 e 17 aprile e continuerà per tutto il weekend di Pasqua. È un fenomeno visibile da tutto il mondo, ma che per il calendario cristiano ha assunto un valore particolare, perché la Pasqua che ogni anno si sposta è vincolata proprio l'apparizione della Luna rosa.

Che cos'è la luna rosa e quando si può vederla

Purtroppo quest'anno è previsto tempo non buono sulla penisola e in alcune zone sarà impossibile ammirare l'evento. Secondo alcuni studiosi di dottrina la cosiddetta Luna rosa sarebbe stata proprio la Luna visibile durante la crocifissione, se il periodo attribuito è attendibile. Nel mondo ha preso diversi nomi, come Luna dell'erba germogliate e Luna dell'uovo, ma di solito è chiamata Luna rosa. Questo nome nulla ha a che fare con la colorazione, che sarà bianco-argento, ma arriva da un fiore di campo molto diffuso in America, il Muschio rosa, che fiorisce proprio a primavera.

Come si ammira la Luna rosa

Per ammirare la Luna rosa non servono protezioni perché si tratta della classica luna piena, sempre suggestiva e particolare, tant'è che i fotografi appassionati fanno il possibile per coglierne le sfumature quando si manifesta. Basta quindi affacciarsi al balcone momento giusto per vederla in tutto il suo splendore, senza filtri o occhiali, ma con un binocolo o un piccolo telescopio amatoriale, nelle giuste condizioni di esposizione, lo spettacolo è suggestivo e le sfumature ancor più affascinanti. Leggi anche Aperto campione raccolto sulla Luna: ecco cos’è successo


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.