Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Sulla Luna c’è un frammento del pianeta che l’ha generata: la grande scoperta

Sulla Luna potrebbero esserci ancora tracce di Theia, il pianeta che schiantandosi con la Terra circa 5 milioni di anni fa ha dato origine al satellite

Sulla Luna c’è un frammento del pianeta che l’ha generata: la grande scoperta
La luna, foto Pixabay

Quasi 5 miliardi di anni fa nasceva la Luna: oggi sul satellite è stato ritrovato un frammento di Theia, il pianeta che l’ha generato

Sembra che la Luna abbia ancora al suo interno un frammento di Tehia, il pianeta che quasi 5 miliardi di anni fa si è schiantato con la Terra e ha dato origine al satellite che naturalmente orbita intorno al nostro pianeta. La scoperta, ad opera del team dell’Università del New Mexico capitanato da Erick Cano, è stata riportata su ansa.it e ha evidenziato come più del 70% della Luna sia composto dai frammenti del pianeta Theia. Questo anche se si pensava che la composizione lunare fosse simile a quella terrestre.

Gli isotopi di ossigeno

Durante le missioni Apollo sono stati raccolti diversi campioni dal suolo lunare, alcuni molto particolari erano degli isotopi di ossigeno. Questi sono composti di atomi dello stesso elemento, ma con masse differenti. Fino ad ora gli scienziati non era no riusciti ad individuare similitudini, e gli esperimenti avevano evidenziato come i campioni recuperati sulla Luna fossero praticamente identici alle rocce della Terra. Inoltre erano molto diversi da altri oggetti presenti nel Sistema Solare, ma il recente studio ha evidenziato che non è così.

La composizione di Theia

Secondo i ricercatori le possibilità potevano essere due. Nel primo caso la Terra e Theia hanno una composizione simile, oppure nello schianto i materiali si sarebbero completamente mischiati. La seconda opzione è la più probabile, in quanto è stato condotto un nuovo studio sui campioni di rocce lunari. In questo caso sono state prese in considerazione i basalti dei mari lunari, le rocce degli altopiani e i materiali vetrosi vulcanici.

Diversi livelli di ossigeno

Dopo le nuove rilevazioni è stato notato come la composizione degli isotopi di ossigeno variasse in base al tipo di roccia presa in esame. Infatti i campioni presi più in profondità contengono isotopi di ossigeno più pesanti rispetto a quelli presenti sulla Terra. Questo quindi no solo potrebbe spiegare come i composti lunari si sono mescolati durante l’impatto tra Terra e Theia, ma anche che nelle profondità della Luna è ancora presente un frammento di Theia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto