Macchia solare enorme puntata verso la Terra: ecco quali sono le probabilità di nuove aurore boreali in Italia

Gli astronomi seguono la macchia solare AR 3664 di classe Carrington: ecco perché potrebbe generare nuove aurore boreali (ma anche altri problemi)

Foto Wikipedia.org
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuove aurore boreali in Italia? L'enorme macchia solare mette in apprensione gli astronomi, ecco cosa può succedere

L'aurora boreale rischia di essere non più una rarità per il nostro Paese: dopo gli strani fenomeni dei giorni scorsi, nei quali il cielo si è colorato di rosa incantando i fortunati che hanno potuto assistere dal vivo allo spettacolo, potrebbero avvenire repliche molto presto a causa di un evento che sta tenendo in apprensione gli astronomi. Una nuova gigantesca macchia solare, come riportato da Space Weather Live, avrebbe “messo nel mirino" la Terra creando un campo magnetico molto potente e in grado di provocare aurore boreali, oltre che possibili problemi e malfunzionamenti sul nostro pianeta. Ecco cosa sta succedendo.

L'influenza della macchia solare più grande di sempre

L'enorme macchia solare AR 3664 di classe Carrington, che ha raggiunto il colossale diametro di 200mila chilometri, è rispuntata nello spazio dopo esser “sparita" per un po' di tempo. Al momento si trova al di sotto dell'equatore ma sarebbe direttamente puntata verso la Terra, aumentando le possibilità di vedere aurore boreali simili a quelle del 10 e dell'11 maggio. Il tutto è stato provocato dalla potente tempesta geomagnetica di classe G4, in grado di creare dei fenomeni energetici assai potenti. La macchia solare ha dato vita finora a cinque brillamenti di classe X, la più forte in assoluto… ma cosa può succedere alla Terra nelle prossime settimane=

La tempesta geomagnetica

Quando queste macchie solari sono indirizzate verso la Terra possono colpire e influenzare il campo magnetico terrestre, innescando fenomeni più o meno violenti (e spettacolari come le aurore) in base alla sua energia. Più è violento, maggiore è l'impatto sulla Terra. Oltre a possibili danni a satelliti e alterazione nei comportamenti migratori degli animali che sfruttano il campo magnetico per orientarsi (magnetoricezione), le tempeste geomagnetiche possono provocare blackout radio e problemi di navigazione. Le più estreme possono addirittura “friggere" le linee elettriche e internet, anche se non è questo il caso.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.