Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Marte, c’è ancora vita sul pianeta rosso? È possibile: ecco perché

C'è stata o c'è vita su Marte? Ipotesi non da escludere. Comunità microbiche potrebbero esistere sulla superficie o nel sottosuolo

Marte, c’è ancora vita sul pianeta rosso? È possibile: ecco perché
Marte, c'è vita sul pianeta rosso? - Foto GdS

C’è ancora vita su Marte?

“C’è vita su Marte?” è una domanda che da sempre attanaglia addetti ai lavori e non. Negli ultimi anni grazie a lander, rover e orbiter, si legge su Notiziescientifiche.it, la nostra conoscenza del pianeta rosso è aumentata esponenzialmente: abbiamo esplorato superficie, atmosfera e anche sottosuolo. Non siamo ancora in grado di capire, però, se ci sia vita o ci sia stata in passato.

Non è da escludere l’esistenza presente o passata di vita su Marte

Al momento, in realtà, c’è ancora molto da scoprire su Marte: non siamo ancora riusciti, infatti, a scavare un vero e proprio buco per capire cosa ci sia esattamente nel sottosuolo. Lo stesso si può dire per le enormi distese del pianeta osservate solo da lontano. Per questo motivo esiste ancora la concreta possibilità che la vita sia esistita in passato e possa esistere ancora oggi.

L’acqua è sparita e i motivi non sono chiari

Michael Finney, cofondatore di The Genome Partnership, ha rilasciato alcune dichiarazioni a tal proposito nel corso di una conferenza presso l’Università di Berkeley. Secondo gli scienziati, non è da escludere – anzi, è una possibilità reale – che in passato su Marte ci fossero notevoli quantità d’acqua. Quest’acqua, però, è sparita: i motivi non sono ancora chiari, le ipotesi a riguardo sono numerosi.

Insieme all’acqua è sparita anche la vita? Non per forza

Secondo gli studiosi, la vita sarebbe sparita insieme all’acqua. Non del tutto, però, secondo Finney: tracce di vita, probabilmente microrganismi, potrebbero essere rimasti sulla superficie oppure nel sottosuolo. Per quel che sappiamo, non si è verificato sul pianeta rosso nessun evento in grado da spazzare completamente la vita. Anche se in ambienti chiaramente ostili, proprio per questo motivo microrganismi marziani potrebbero esistere ancora oggi, un po’ come accade anche sulla Terra. 

Comunità microbiche in ambienti simili a Marte

Proprio pochi mesi fa un gruppo di ricercatori, guidato da Stephen Pointing del Yale-NUS College di Singapore, ha trovato delle strane comunità microbiche sotto il suolo del deserto di Atacama, in Cile. Si tratta di un ambiente molto simile a Marte: la ricerca, pubblicata su Frontiers in Microbiology, ha dato proprio speranze sulla possibilità che la vita sul pianeta rosso sia ancora esistente. La speranza è che, con i rover progettati per le prossime missioni, si riesce a perforare il suolo marziano fino a circa due metri di profondità, in modo da raggiungere quelle eventuali comunità microbiche ancora esistenti.

Marte, alcuni cenni

Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole: è visibile ad occhio nudo e, dopo Mercurio, Venere e la Terra, è l’ultimo dei pianeti di tipo terrestre. È chiamato pianeta rosso a causa del suo colore caratteristiche, dovuto alle grandi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono. Le temperature sono molto basse e l’atmosfera è molto rarefatta: nonostante ciò, è il pianeta più simile alla Terra tra quelli del sistema solare. Il pianeta fu raggiunto per la prima volta nel 1965 dalla sonda Mariner. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto