Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Marte, la spettacolare immagine del polo nord catturata da Mars Express

L'Esa ha pubblicato una fotografia spettacolare, risalente al 2006, catturata da Mars Express e ritraente il polo nord di Marte

Marte, la spettacolare immagine del polo nord catturata da Mars Express
Marte, lo spettacolare scatto di Mars Express - Foto Pixabay

Marte, la spettacolare immagine del polo nord catturata da Mars Express

Mars Express, la sonda dell’Agenzia spaziale europea (ESA), ha catturato un’immagine spettacolare: nella fotografia si vede una porzione del polo nord di Marte, ma a primo impatto può tranquillamente sembrare un gelato. Leggi anche: Marte, l’acqua potrebbe sparire prima del previsto: il nuovo studio

Cosa si vede nell’immagine?

La fotografia è stata scattata grazie alla potente camera ad alta risluzione Hrsc (High Resolution Stereo Camera) e mostra delle placche luminosa di ghiaccio, profondi solchi più scuri, segni di tempeste e forti venti. 

Le stagioni di Marte “simili” a quelle terrestre

Marte, come si legge su Sciencealert.com, è senza dubbio il pianeta del Sistema Solare con le stagioni più simili a quelle della Terra, anche se un anno marziano e lunga circa il doppio di quello terrestre: 

L'immagine catturata da Mars Express

L’immagine catturata da Mars Express – Foto ESA

Cosa succede al polo nord marziano

Il polo nord di Marte cambia aspetto diverse volte durante le varie stagioni: se in estate è coperto da spessi strati di ghiaccio fatto prevalentemente d’acqua, in inverno le sue temperature crollano oltre i -125°C e l’anidride carbonica precupita accumulandosi sotto forma di ghiaccio, creando un ulteriore strato spesso circa due metri. In inverno, inoltre, sono presenti anche nubi di anidride carbonica che possono oscurare l’osservazione dall’orbita.

Lo scatto risale al 2006

In questo caso non è andata così e HRSC è riuscita a catturare un’immagine abbastanza limpida: lo scatto in questione risale all’estate del 2006. L’ESA ha deciso di pubblicarla proprio ora, in concomitanza con la settima conferenza internazionale sullo studio e l’esplorazione dei poli di Marte che si sta tenendo in Argentina in questi giorni. ù

Mars Express, la sonda dell’ESA

Mars Express, lo ricordiamo, è una sonda dell’Agenzia Spaziale Europea lanciata nello spazio per studiare il pianeta Marte: è stata lanciata il 2 giugno 2003 dal Kazakizan e la sua missione proseguirà fino al 2022. L’orbiter è entrato correttamente nell’orbita di Marte il 25 dicembre 2003. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto