Marte, oggi è la sua notte: sarà più brillante che mai – Info diretta streaming
Marte si in opposizione rispetto al Sole e sarà più brillante che mai questa notte. Sarà il pianeta più luminoso della prima parte della notte per alcune settimane, superando anche la luminosità di Giove. Il pianeta rosso oggi si trova nella posizione opposta rispetto al Sole e perciò brilla così. Questo non accadeva dal luglio 2018 e per celebrare l’evento l’Unione Astrofili Italiani (Uai) sta organizzando anche le Mars Night. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming dal Virtual Telescope Project dalle 22:00 di oggi, come riporta l’Ansa. Leggi anche: Gli astronomi catturano l’ultimo “vagito” di una stella divorata da un buco nero
Più luminoso di Giove
Per alcune settimane quindi Marte sarà il pianeta più luminoso della prima parte della notte e supererà anche la luminosità di Giove, che è il pianeta più grande del sistema solare. Sole, Terra e Marte saranno allineati e quando tramonterà il Sole sorgerà Marte, rimanendo visibile per tutta la notte, come ha spiegato Paolo Volpini della Uai. Dopo il tramonto del Sole, dalla parte opposta sorgerà Marte, che si potrà osservare ad est nel corso della sera, culminante a sud nelle ore centrali della notte e ad occidente prima dell’alba. Leggi anche: Gli astronomi rilevano un bagliore inquietante proveniente da una collisione di stelle di neutroni
Mars Nights Uai
Per osservare meglio Marte, approfittando anche dell’assenza della Luna, la Uai ha organizzato le Mars Nights il 16 e 17 ottobre. Tra gli appuntamenti da segnalare ci sono quello dell’Osservatorio astronomico di Punta Falcone a Piombino, venerdì 16 ottobre con l’Associazione astrofili di Piombino. Al parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (Rm) l’Associazione tuscolana di astronomia ha organizzato conferenze, proiezioni e osservazioni ai telescopi.
Apertura straordinaria a Genova
All’Osservatorio astronomico del Righi di Genova ci sarà un’apertura straordinaria sabato 17 ottobre per l’osservazione di Marte su grande schermo arricchita da una proiezione in planetario. Non resta che osservare il cielo, perché lo spettacolo sarà garantito.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.