Marte: registrato il primo terremoto sul Pianeta Rosso. Ecco l'audio
Primo "martemoto" registrato sul Pianeta Rosso. Ecco l'audio
Guarda la versione integrale sul sito >
Installati sismometri su Marte
La NASA settimane fa, ha installato su Marte il primo sismometro nell'ambito della missione InSight. Il lander, secondo quanto riportato da “Repubblica.it“, si è posato sul suolo marziano nel novembre del 2018 ed ha utilizzato il suo braccio meccanico per posizionare lo strumento in una zona adatta, libera da rocce e riparata da sbalzi di temperatura. Questo avrà il compito di studiare il territorio marziano e costituisce la prima volta che si cerca di studiare l'interno del pianeta rosso tramite un sismometro.
Obiettivo dei sismometri
Il sismometro ha un ruolo fondamentale nella missione di studio del pianeta Marte, poiché i ricercatori potranno studiare il sottosuolo del pianeta marziano, valutandone anche eventuali movimenti tellurici. Il sismometro dovrà registrare i terremoti marziani e, dal momento che lo studio delle onde sismiche consente di scoprire anche le informazioni sugli strati di roccia che attraversano, così facendo sarà possibile comprendere meglio com'è realmente la struttura interna di Marte. Proprio poco fa è arrivata la notizia che è stato registrato un primo terremoto marziano, con tanto di audio inserito a pagina 3 dell'articolo in questione.
Martemoto, ecco di cosa si tratta
Lo chiamano “Marsquake“, letteralmente un “martemoto”. La NASA ha registrato per la prima volta un terremoto su Marte. Il martemoto sarebbe avvenuto il 6 di aprile ed è stato molto particolare perché proviene proprio dal cuore del Pianeta. Tutti i terremoti registrati in precedenza, invece, erano legato a forze esterne al Pianeta Rosso. Marte non sta smettendo di stupire e finalmente il primo vero terremoto è stato registrato ma nei prossimi mesi ci aspettiamo ulteriori rivelazioni dal famosissimo Pianeta. Il suo studio è appena cominciato!
Guarda la versione integrale sul sito >
Il sismometro presenta due scudi
Le vibrazioni registrate durante il terremoto su Marte sono ben riconoscibili dalle altre registrate da InSight. Di seguito, a pagina 3 è mostrato il video-audio che fa sentire benissimo i rumori che si avvertono. Gli strumenti a disposizione della sonda Insight sono all'avanguardia e le notizie che potranno fornire vengono attese con ansia dalla NASA e dal mondo intero. Nel frattempo un altro passo avanti nella conoscenza del Pianeta Rosso è stato fatto attraverso la registrazione del terremoto avvenuto qualche giorno fa (Fonte: iconanews.it).
Guarda la versione integrale sul sito >
Il video
Di seguito il ecco riportato il video (Youtube – NASA jet Propulsion Laboratory) che fa sentire chiaramente il suono del terremoto che viene registrato su Marte. Davvero impressionante, come potete ben sentire.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Tra poche ore spettacolo da non perdere nel cielo di agosto grazie a Giove e Marte: ecco come vederlo
13 Agosto 2024 | ore 19:24
Perseverance potrebbe aver rilevato nuovi composti organici nelle rocce marziane
28 Novembre 2022 | ore 16:03
Marte, i rumori provenienti dal sottosuolo presuppongono la presenza di magma vulcanico
30 Ottobre 2022 | ore 23:32
Rilevata su Marte una potente scossa durata 90 minuti
11 Maggio 2022 | ore 17:00