Il passaggio di Mercurio davanti al Sole
Ancora pochi minuti e Mercurio passerà davanti al Sole, un suggestivo evento astronomico che sarà visibile anche dalla Terra: l’appuntamento è per lunedì 11 novembre 2019 a partire dalle ore 13.35 (fino al tramonto). Di cosa si tratta? Sembrerà come se il Sole avesse un piccolo neo in movimento: si tratta invece proprio di Mercurio, distante circa 100 milioni di chilometri anni luce dal nostro pianeta ma mai così “vicino” come in questa giornata.
Come funziona e come osservare tutto
Il transito completo del pianeta Mercurio da una parte all’altra del disco solare durerà circa cinque ore e mezza, ma una volta scesa l’oscurità non sarà più possibile vederlo. Come sarà possibile seguire questa meraviglia astronomica? Qui entra in gioco la bella iniziativa del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Genova: sei studenti delle classi 4^ e 5^ F, rivela il sito Genova24.it, hanno imparato a utilizzare il telescopio scolastico e organizzato una diretta streaming visibile sul sito www.oalf.altervista.org. In ogni caso non sarà possibile assistere a tutto ciò ad occhio nudo, bensì con un buon binocolo o un telescopio adeguatamente schermati per non subire danni agli occhi a causa della forte luce solare. E questa non è la prima volta che Mercurio sarà visibile dalla Terra…
L’incognita maltempo
A creare problemi però potrebbe essere il maltempo che si sta abbattendo da giorni su gran parte dell’Italia: le fitte nubi posizionate davanti al Sole, infatti, rischiano di rendere più difficile l’avvistamento di Mercurio davanti al Sole (eccetto per le regioni in cui il cielo è sereno o poco nuvoloso). Situazione in continuo aggiornamento.
Il precedente e la prossima volta che accadrà
Già nel 2016 infatti, spiega AskaNews.it, è stato possibile ammirare il transito di Mercurio proprio dall’Italia. Ma attenzione: dopo il transito del 2019 occorrerà attendere novembre del 2032 per un nuovo episodio di questo tipo.
Il telescopio speciale per osservare meglio la Via Lattea: il VST
E se poteste ammirare la Via Lattea da un punto di vista diverso, ancor più incantevole? A tal proposito ecco il VLT Survey Telescope (VST), come riporta MeteoWeb.eu, un telescopio speciale che offre una vista rara e ricca di colori e polveri interstellari. Si tratta di un apparecchio dal design all’avanguardia realizzato dall’ESO.
Dove si trova il VST
Il VLT Survey Telescope (VST) si trova nell’Osservatorio Astronomico del Paranal in Cile, nel deserto di Atacama. Questo telescopio funziona al top durante le ore notturne: in quelle parti del giorno la cupola del telescopio si apre e permette a chi ne fa uso di osservare le meraviglie della via Lattea in condizioni atmosferiche ideali: l’alta quota e l’aridità del deserto di Atacama, infatti, offrono cielo sgombro di nuvole e un tasso di inquinamento bassissimo. Da qui, e solo da qui, è possibile immergersi in un bagno di scie colorate luminose e tanti altri spettacoli per gli occhi, proprio come fosse un film di fantascienza.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.