Meteora solca il cielo italiano: diversi avvistamenti, ecco dove e cosa è successo

Meteora solca il cielo italiano, avvistata in diverse regioni e anche in Corsica: ecco cosa è successo poche ore fa

Meteorite - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteora solca il cielo italiano e viene avvistata in diverse regioni: ecco dove

Clamoroso e suggestivo evento astronomico avvenuto poche ore fa in Italia: una meteora, come riportato da Ansa.it, ha illuminato il cielo tra la Corsica e Toscana venendo avvistata dal Lazio fino alla Lombardia e alla Val di Susa. Tante, infatti, sono state le segnalazioni di testimoni oculari che hanno notato la brillante cometa illuminare il cielo per qualche istante. Il suo passaggio è stato ripreso da ben sette camere della rete Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera).

Dove è transitata la cometa

La meteora in questione, transitata in Italia alle ore 3.31 della giornata di mercoledì 2 febbraio, ha solcato il cielo in direzione sud-est nella zona dell'arcipelago toscano. Apparsa al largo delle coste della Corsica a oltre 80 chilometri di quota, con una velocità superiore ai 14 km/s, il meteorite è stato soggetto a numerosi brillamenti e frammentazioni (almeno cinque) e si è spento a una ventina di chilometri a sud-sud-est dell'Isola di Montecristo, a una quota di circa 40 chilometri. Il suo transito non ha avuto alcuna conseguenza sul territorio italiano, alcuni frammenti sarebbero caduti in mare. SCOPERTO ESOPIANETA SIMILE ALLA TERRA, TUTTI I DETTAGLI

Le parole degli esperti

L'evento – ha spiegato Daniele Gardiol della rete Prisma – è stato talmente brillante che è stato avvistato anche dal Lazio, dall’Emilia e dalla Lombardia. Il bolide è stato rilevato, oltre che dalle due camere corse della rete Fripon, addirittura da tre sensori catalani e valenciani della rete spagnola Spanish Meteor Network e da un testimone d'eccellenza in Val di Susa, il noto meteorologo Luca Mercalli". MARTE É INABITABILE, ADDIO AL PROGETTO: ECCO PERCHÉ

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.