Meteorite a forma di cuore all’asta per San Valentino: caduto sulla Terra 72 anni fa
Un meteorite caduto sulla Terra ben 72 anni fa, adesso è all’asta per il giorno di San Valentino. Questo meteorite sarà battuto all’asta da Christie’s in tempo per San Valentino, dal 6 al 14 febbraio e farà sicuramente parlare di se anche per la sua forma a cuore. In realtà, questo altro non è che un frammento di meteorite che si è schiantato sulle montagne russe della Siberia, Sikhote-Alin, il 12 febbraio 1947.
Cos’è un meteorite
Il meteorite è ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide (cioè “piccolo” asteroide) entrato in collisione con la Terra. Non è raro osservare dei meteoriti o trovare dei frammenti di questi; uno degli ultimi casi è avvenuto circa una settimana fa a Cuba. Ad essere colpita è stata principalmente la provincia di Pinar del Rio e probabilmente anche alle “Florida Keys”, a sud-ovest di L’Avana. Gente per strada per lo spavento e lo stupore di quanto accaduto, ma fortunatamente non si erano registrati feriti o vittime.
“Cuore dello spazio”
Questo meteorite, ora all‘asta, si sarebbe frantumato nell’impatto con l’atmosfera e i suoi frammenti sarebbero così caduti sulle montagne russe dando origine a circa 200 crateri, alcuni larghi fino a 25 metri, come sostiene anche il geofisico Alan Rubin, dell’università della California a Los Angeles. L’onda d’urto, a suo tempo, frantumò le finestre delle case e generò un boato assordante avvertito a centinaia di km di distanza. Sono stati trovati molti frammenti del meteorite in questioni, tanti però presentavano una forma irregolare, mentre questo possiede una struttura a forma di cuore, denominato “cuore dello spazio” (Fonte, Repubblica.it).
Ecco perchè questa forma diversa
La forma di questo frammento di meteorite risulta diversa dagli altri trovati e secondo l’esperto un motivo ci sarebbe. Questo frammento probabilmente si è andato a staccare dall’asteroide in un punto più alto dell’atmosfera rispetto agli altri e cadendo e attraversando l’atmosfera è giunto sulla Terra con una forma in parte differente (Fonte, Repubblica.it).
Valore impressionante
Come detto, si tratta di vari frammenti che sono caduti sulla Terra 72 anni fa e nello specifico questo frammento speciale “cuore dello spazio” vale la bellezza di 500 mila dollari. Un prezzo davvero notevole per un frammento di meteorite davvero speciale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.