Meteorite sui cieli del Lazio, tante le segnalazioni
Riuscire ad avvisare un meteorite è impresa tutt’altro che semplice. Quando capita, però, lo spettacolo è indimenticabile anche se non dura più di qualche secondo. È successo ai fortunati che questa sera avevano gli occhi rivolti al cielo mentre quello che sembrerebbe essere un meteorite ha attraversato i cieli del Lazio: il bolide si dirigeva verso sud e le segnalazioni sono giunte soprattutto dalle zone meridionali della regione. Leggi anche Marte, il pianeta rosso bombarda il Sistema solare e la Terra con nuvole di polvere: ecco perché
Meteorite e asteroide, quali differenze
Il termine meteorite, in realtà, si riferisce a ciò che rimane dopo il contatto di un asteroide con la Terra, ovvero la parte che raggiunge il suolo. Ciò che osserviamo in cielo è l’asteroide, corpo celeste che riusciamo ad ammirare quanto impatta con l’atmosfera, esplodendo e disintegrandosi. Quando l’oggetto è di dimensioni adeguate alcuni frammenti possono raggiungere il nostro pianeta, anche se solo raramente riescono a causare danni. Leggi anche Palla di fuoco avvistata in cielo, popolazione incredula: ecco cosa è successo in Spagna (VIDEO)
I frammenti di meteoriti più grandi mai ritrovati
Nel corso della storia numerosi asteroidi sono entrati in contatto col nostro pianeta e numerosi sono stati, quindi, i ritrovamenti: il meteorite più grande mai ritrovato risale al 1920 e si tratta di un oggetto del peso di 60 tonnellate rinvenuto ad Hoba, in Namibia. A Campo del Cielo, in Argentina, è stato ritrovato nel 1969 un frammento di 37 tonnellate, mentre a Cape York, in Groenlandia, nel 1894 è stato ritrovato un frammento del peso di 31 tonnellate. Leggi anche Un frammento di asteroide caduto in Canada contiene tracce di vita?
CONTINUA A LEGGERE
Meteora di Celjabinsk, l’esplosione nei cieli che causò danni sulla Terra
Quando si parla di meteoriti che hanno causato danni sulla Terra, almeno in tempo recenti, il pensiero va subito alla meteore di Celjabinsk: si tratta di un evento verificatosi in Russia il 15 febbraio 2013, quando un meteorite di circa 15 metri di diametro ha colpito l’atmosfera alla velocità di 54.000 km/h, ovvero circa 44 volte la velocità del suono, frantumandosi sopra la città di Celjabinsk, a sud degli Urali.
Oltre mille feriti
Il meteorite, del peso di circa 10.000 tonnellate, è entrato nell’atmosfera disintegrandosi ad un’altitudine di 30-50 km, rilasciando un’energia enorme: proprio l’onda d’urto causata dall’esplosione ha provocato l’esplosione di migliaia di finestre, i cui frammenti hanno colpito e ferito oltre 1.000 persone. Numerosi frammenti di questo meteorite sono stati ritrovati, il più grosso di circa 570 kg di peso.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.