Meteorite nei cieli spagnoli nel cuore della notte
Riuscire ad osservare un meteorite non è semplice: queste vere e proprie palle di fuoco, infatti, spesso attraversano il cielo per poi sparire entro pochi secondi. Non si tratta di eventi rarissimi, ma di certo riuscire ad avvistarne uno non è la cosa più facile del mondo. Nelle scorse ore, però, in tanti sono riusciti ad ammirare una palla di fuoco che ha attraversato il cielo ed è stata visibile in diverse città spagnole. Leggi anche Meteorite trovato nel cortile di una scuola: ecco cosa è successo in Australia e il clamoroso retroscena (VIDEO)
La velocità della palla di fuoco
Come si legge su Elmundo.es, un meteorite ha attraversato il cielo spagnolo nelle scorse ore risultando visibile nelle città di MAlaga, Granada e Almeria. Tante le segnalazioni giunte dagli utenti tramite i social network. Secondo le prime analisi, il meteorite è entrato nell’atmosfera all’incredibile velocità di 72.000 chilometri all’ora. La palla di fuoco ha iniziato la sua corsa ad un’altezza di 95 km sopra la città di Granada, avanzando in direzione sud-est. Leggi anche Forte boato avvertito nel centro Italia, tante segnalazioni dei cittadini: possibile meteorite nella provincia di Lucca, ecco quanto accaduto
Il percorso del meteorite
L’evento è stato registrato in video grazie alle telecamere del progetto SMART operanti negli osservatori astronomici di Toledo, Almeria, Granada e Siviglia. Il meteorite avvistato in Spagna ha sorvolato la città di Granada, ha percorso 63 chilometri nell’atmosfera prima di spegnersi, nell’area sud della provincia, a 55 chilometri d’altezza. Leggi anche Forte boato scuote la popolazione, tante le segnalazioni in Indonesia: potrebbe essere un meteorite. Ecco cos’è successo
Il video del meteorite
Il passaggio del meteorite sui cieli della Spagna è stato ripreso in video e pubblicato su YouTube dall’account Meteors.
Il frammento di meteorite più grande mai ritrovato
È molto difficile, anche a causa delle loro dimensioni – fortunatamente – spesso ridotte, ritrovare frammenti di meteorite sulla Terra. Difficile ma non impossibile: i ritrovamenti, infatti, non sono pochi. Alcuni dei frammenti rinvenuti sono anche discretamente grandi: il più grande, del peso di 60 tonnellate, è stato ritrovato nel 1920 ad Hoba, in Namibia.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.