Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Meteorite caduto in Molise: ecco dove è e cosa fare se lo si trova

Meteorite caduto in Molise: ecco dove è e cosa fare se lo si trova

Meteorite caduto in Molise: ecco dove è e cosa fare se lo si trova
Foto repertorio, fonte Pixabay

Meteorite caduto in Molise: ecco dove è e cosa fare se lo si trova

Nei giorni scorsi è accaduto qualcosa di clamoroso in Italia, precisamente in Molise: un piccolo meteorite infatti ha solcato il cielo della regione meridionale del nostro Paese (avvistato anche in gran parte del Centro-Sud) e alcuni frammenti sono atterrati nei pressi di Isernia, più precisamente nella località di Sant’Agapito. Un avvenimento decisamente suggetivo che ha scatenato la curiosità non solo degli astronomi ma di tutti gli italiani. Ed è subito partita la caccia ai pezzi di asteroide… FORME DI VITA SU MARTE? ECCO I PRIMI INDIZI

I dettagli della caduta dell’asteroide

Il piccolo corpo celeste è entrato in atmosfera a una quota di circa 80 km e ha proseguito per una lunghezza totale di 61 km percorsi in 5.3 s con una inclinazione di 84°, una traiettoria quasi verticale. L’altezza e la velocità finale è risultata, rispettivamente, di 19,8 km e di soli 2,8 km/s. PALLA DI FUOCO BRILLANTE AVVISTATA IN CIELO, ECCO DOVE

Cosa può succedere

Tante persone che vivono nei pressi di Sant’Agapito sono andate letteralmente a caccia dei frammenti di meteorite, con l’intento di prenderli e magari rivenderli per ricavare qualche soldo. D’altronde il prezzo di un meteorite varia a seconda delle caratteristiche della roccia, come la sua composizione chimica e il suo grado di conservazione. Ma attenzione perché non ovunque è legale la pratica di vendita del meteorite… e, piuttosto, se qualcuno dovesse imbattersi in un sasso ricoperto da una patina scura e con gli angoli smussati deve assolutamente segnalarlo inviando una mail con foto a prisma_po@inaf.it.

CONTINUA A LEGGERE

Un meteorite appare in cielo e genera un “boom sonico”: ecco cosa è successo e dove (VIDEO)

Non sono nuovi gli avvistamenti di meteoriti nei cieli di tutto il mondo ma quello avvenuto qualche ora fa in Inghilterra ha davvero del clamoroso: la scia bianca è apparsa all’improvviso e ha scatenato un “boom sonico” (segnale acustico) che ha fatto addirittura scattare l’allarme delle automobili e tremare alcune case. Il suggestivo evento è avvenuto nel Dorset, a sud del Regno Unito, ma il boato è stato avvertito anche nelle contee Devon, Cornovaglia e Somerset. A rendere ancor più curioso questo evento, come riportato da InfinityNews.it, è stato il ritrovamento di frammenti della stessa meteora in un vialetto del Gloucestershire, non lontano dalla contea di Dorset… anche se le forze dell’ordine hanno riferito che il rumore potrebbe essere riconducibile a un aereo militare. Il mistero permane…

Il video del meteorite

Ecco il video del meteorite in questione, pubblicato sul canale YouTube PodOmatic.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto