Meteorite di Cuba, zone colpite!
Il meteorite è ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide entrato in collisione con la Terra. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora o bolide. Non sono rari meteoriti che vengono osservati nel corso di un anno. Uno di questi era caduto nella zona di Cuba, colpendo soprattutto la provincia di Pinar del Rio e probabilmente anche alle “Florida Keys”, a sud-ovest di L’Avana.
Frammenti di meteorite radioattivi
Analisi che sono state effettuate sui frammenti di meteorite caduti a Cuba lo scorso primo febbraio, hanno dimostrato che questi sono radioattivi ed è molto pericoloso toccarli. Gli studiosi hanno avvertito la popolazione di Viñales, l’area nella quale è precipitato il meteorite, di non prendere e utilizzare questi frammenti pr creare collane, orecchini e qualsiasi utilizzo che ne preveda il contatto permanente con il corpo.
Frammenti che non possono essere toccati
Sono quasi un centinaio i frammenti di meteorite trovati nella regione occidentale di Cuba e questi, ancora presenti, non possono essere toccati poiché potrebbero avere effetti molto dannosi. Le indagini degli esperti cubani hanno, inoltre, consentito di risalire all’origine del meteorite che potrebbe provenite dall’asteroide Vesta, il terzo più grande del Sistema Solare.
Composizione
Inoltre, la composizione, risulterebbe varia e ricca di diversi elementi. Silicea per il 22,5% e ferrosa per il 22,3%, ma è presente anche zolfo (16,48%) e magnesio (5,8%) con piccolissime percentuali anche di alluminio e calcio (Fonte:scienzenotizie.it).
Molte le foto e i video
Quanto successo circa tre settimane fa, è stato catturato da numerose foto e video che hanno fatto e stanno ancora facendo il giro del web. Le conseguenze sono state dei momenti di paura nella popolazione, qualche vetro rotto e la terra che ha tremato per qualche secondo.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.