Meteorite esplode nei cieli dell'Australia: panico tra la popolazione - VIDEO

Nelle scorse ore un meteorite è stato avvistato nei cieli australiani. I testimoni hanno raccontato di aver udito un boato, seguito da un bagliore

Meteorite esplode nei cieli dell'Australia: panico tra la popolazione - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteorite esplode nei cieli australiani

Nelle scorse ore – secondo quanto riportato da “Alertageo.org – un meteorite è esploso su Brisbane, in Australia. L'evento è durato alcuni secondi e quando l'oggetto luminoso è esploso, vi è stato un lampo luminoso, con migliaia di persone che l'hanno visto o hanno avvertito il boato.

Meteorite esplode in Australia: le testimonianze

Secondo quanto riferito dai media locali – come si legge su “Alertageo.org" – sono state avvertite tre esplosioni in rapida successione: i testimoni, inoltre, hanno raccontato di aver avuto la sensazione che una vera e propria esplosione stesse transitando sopra di loro. Molti si sono spaventati per via del forte suono, mentre altri hanno dichiarato di aver scambiato il boato per un terremoto.

Una notte speciale per l'osservazione dello spazio

Julier Straayer, vale a dire il Presidente della Astronomical Society of Southeast Queensland, ha evidenziato – come si legge su “Alertageo.org" che la notte nella quale vi è stata l'esplosione del meteorite è stata una notte speciale per l'osservazione dello spazio. Inoltre ha aggiunto che il lampo di luce è stato davvero brillante. Nelle pagine successive potrete vedere il video del meteorite esploso nei cieli di Brisbane.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteorite avvistato nei cieli del coneglianese

Restando a trattare il tema relativo ai meteoriti, poco più di una settimana ne è stato avvistato uno nei cieli del coneglianese. Stando a quanto riportato da “Oggitreviso.it", una scia di fuoco ha attraversato per alcuni istanti i cieli di Conegliano e Vittorio Veneto, con diversi testimoni che hanno avuto la possibilità di assistere al fenomeno. Uno di loro ha raccontato: “Era una palla di fuoco che cadeva dall'alto verso il basso". Va sottolineato come il meteorite sia stato avvistato nella zona del Colnù, dove si trovano le piscine comunali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa sono i meteoriti?

Vi abbiamo raccontato dell'avvistamento nei cieli australiani e di quello nel coneglianese. A questo punto, però, occorre chiarire cosa si intende quando si fa riferimento ai meteoriti. Secondo quanto riportato da “Focus.it", si tratta di frammenti di corpi celesti che riescono a superare l'atmosfera terrestre, andando a toccare il suolo del nostro pianeta senza disintegrarsi. Nel momento in cui viaggiano nello spazio i meteoriti prendono il nome di “meteoroidi" e, secondo le ultime statistiche, si stima che circa 100 tonnellate riescano a colpire la nostra atmosfera quotidianamente. Di questi meteoriti, però, solo 500 all'anno arrivano sul suolo terrestre. Tra questi 500, poi, soltanto 5 o 6 vengono recuperati e quasi sempre si tratta di frammenti molto piccoli che finiscono per disperdersi in mare o nel deserto.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteorite esplode nei cieli di Brisbane: il video

Dunque, nelle scorse ore un meteorite è esploso nei cieli di Brisbane, in Australia. Il forte boato ha spaventato la popolazione, con alcune persone che lo hanno scambiato per un terremoto. Di seguito potrete vedere il video che ritrae le immagini del meteorite, ripreso dall'account Youtube “Breaking Australia".

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.