Meteorite esplode nei cieli di Cuba: ci sono danni
Meteorite esplode a Cuba: spettacolo nei cieli del golfo del Messico
Guarda la versione integrale sul sito >
Esplosione nei pressi di Cuba
Il meteorite è ciò che rimane dopo l'ablazione atmosferica di un meteoroide entrato in collisione con la Terra. Quando entrano nell'atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora o bolide. Non sono rari meteoriti che vengono osservati nel corso di un anno. Un meteorite nella giornata di ieri è esploso nei cieli del Golfo del Messico, tra la Florida e Cuba, dove è stato avvistato e ripreso da numerosi cittadini, sorpresi di quanto accadeva. Questo meteorite ha causato anche dei danni tramite l'onda d'urto generata ma per fortuna è esploso in migliaia di frammenti in atmosfera senza schiantarsi al suolo, provocando però tantissima paura nella popolazione dell'America centrale.
Onda d'urto devastante
Al momento dell'esplosione del meteorite, si è generata un'onda d'urto devastante che è giunta sino al suolo, provocando un forte boato seguito da tremori, come un terremoto. La forza delle vibrazioni ha danneggiato anche alcune abitazioni, tramite la rottura di numerosi vetri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Colpita la provincia di Pinar del Rio
Colpita principalmente la provincia diPinar del Rio e probabilmente anche alle “Florida Keys", a sud-ovest di L'Avana. Gente per strada per lo spavento e lo stupore di quanto accaduto, ma fortunatamente non ci sono feriti o vittime.
Meteorite avvistato dalla Florida a Cuba
“Si sono sentiti rumori molto forti in maniera continuativa nell’arco di un minuto circa, che hanno fatto tremare le strutture”, ha dichiarato Osmany Moseguí , vicepresidente del consiglio di amministrazione di Viñales. Prima dell’esplosione, la roccia spaziale è stata osservata incendiarsi nei cieli della Florida, poi a Cuba.
Guarda la versione integrale sul sito >
Molte le foto e i video
Quanto successo è stato catturato da numerose foto e video che hanno fatto e stanno ancora facendo il giro del web. Momenti di paura, vetri rotti, terra che ha tremato con forza e gente che si è riversata per strada, allo stesso tempo però il cielo ha regalato uno spettacolo unico.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Esplosione alla Safimet oggi, mercoledì 20 novembre 2024: feriti quattro operai
20 Novembre 2024 | ore 12:20
Esplosione improvvisa nella scuola, 7 studenti intossicati: 2 al pronto soccorso. Ecco cos’è successo e dove
07 Ottobre 2024 | ore 16:52
Terribile esplosione dell’autocisterna: ci sono almeno 24 morti. Ecco cos’è successo e dove
16 Settembre 2024 | ore 11:33
Violenta esplosione in Italia poco fa in un’azienda, ci sono diversi feriti e una vittima
04 Settembre 2024 | ore 19:20