Meteorite nei cieli italiani, numerose le segnalazioni
Riuscire ad ammirare il passaggio di un meteorite ad occhi nudi è un’esperienza unica, anche se non è semplice. È ovviamente una questione di fortuna, cogliere l’attimo giusto del passaggio ed essere con gli occhi rivolti verso il cielo in quel momento. È quanto accaduto nella serata di ieri, sabato 5 marzo, a numerose persone di diverse Regioni italiane, quando poco prima delle 20.00 un meteorite ha illuminato il cielo.
Ecco dove è caduto
Nella serata di ieri un meteorite ha attraversato i cieli italiani, con segnalazioni da diverse Regioni, in particolare tra nord e centro. Immediatamente è partito il tam tam sui social network, qualcuno è addirittura riuscito ad immortalare l’evento con il proprio smartphone. Il meteorite è rimasto visibile per una decina di secondi, quando ha illuminato il cielo con un bagliore verde, prima di cadere forse sui monti Sibillini, nelle Marche. Leggi anche Un frammento di meteorite ha rivelato un impatto importante di un asteroide che in passato danneggiò Marte
Le dichiarazioni dell’esperto
Queste le parole di Daniele Gardiol, responsabile della rete Prisma dell’Inaf, Istituto Nazionale di Astrofisica, riportate da Quotidiano.net: “Ore 19.55 locali del 5 marzo 2022, una brillante meteora illumina ancora i cieli italiani, osservata da migliaia di persone. La meteora è stata registrata da nove camere della rete Prisma, situate nel Nord e Centro Italia. Il meteoroide originale aveva una massa compresa tra i 10 e i 30 chilogrammi. Entrato in atmosfera con una bassa angolazione (15 gradi rispetto all’orizzonte), l’oggetto ha illuminato i cieli per circa 10 secondi, brillando quasi quanto la Luna piena. Stimiamo una massa residua, sopravvissuta quindi al passaggio in atmosfera, di circa 1kg. I calcoli per determinare il punto di caduta di eventuali frammenti sono in corso. Numerose le segnalazioni”.
CONTINUA A LEGGERE
Cos’è l’oggetto avvistato ieri
Quello avvistato ieri, come spiegato da Giuseppe Cutispoto dell’Inaf a Quotidiano.net, è un bolide, ovvero un piccolo meteorite: ogni anno sulla Terra cadono 40mila tonnellate di meteoriti. Di solito hanno una dimensione di due centimetri e viaggiano a una velocità di decine di chilometri al secondo, abitualmente si vedono in una regione estremamente piccola, il 50% cade di giorno e quindi non ce ne accorgiamo. Lo studio dei meteoriti è importante per capire la formazione del sistema soalre.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.