Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Meteorite: impressionante “palla luminosa” nei cieli della costa orientale degli Stati Uniti. Immagini impressionanti

Meteorite illumina i cieli degli Stati Uniti, le immagini impressionanti

Meteorite: impressionante “palla luminosa” nei cieli della costa orientale degli Stati Uniti. Immagini impressionanti
Gigantesco meteorite esplode nei cieli degli Stati Uniti. Fonte: bgr.com

Gigantesco meteorite esplode negli Stati Uniti

Il meteorite è ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide entrato in collisione con la Terra. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora o bolide. Non sono rari meteoriti che vengono osservati nel corso di un anno e anche nelle ultime settimane si sono avuti diversi avvistamenti in giro per il mondo ed anche l’Italia non è stata esente. Uno degli ultimi avvistamenti che ricordiamo, anche per la sua radioattività, scoperta poi esaminando alcuni frammenti, è quello che ha colpito Cuba. Il meteorite aveva colpito soprattutto la provincia di Pinar del Rio e probabilmente anche alle “Florida Keys”, a sud-ovest di L’Avana. Analisi che sono state effettuate sui frammenti di meteorite caduti a Cuba lo scorso primo febbraio, hanno dimostrato che questi sono radioattivi ed è molto pericoloso toccarli. Gli studiosi hanno avvertito la popolazione di Viñales, l’area nella quale è precipitato il meteorite, di non prendere e utilizzare questi frammenti pr creare collane, orecchini e qualsiasi utilizzo che ne preveda il contatto permanente con il corpo.

Meteorite nella costa orientale degli USA

Uno degli ultimi avvistamenti di meteoriti invece è stato negli USA, dove un meteorite è stato visto lungo la costa orientale tra martedì e mercoledì, dicono i testimoni. La striscia bianca di luce era visibile a Washington, DC, nel Maryland, nel New Jersey e in molti altri stati. La meteora sembra essere caduta sull’Oceano Atlantico.

Caduta nell’oceano Atlantico

Secondo i testimoni, era visibile in Delaware, North Carolina, New Jersey, New Hampshire, Virginia, Maryland e Washington, DC. La meteora stando alle ultime notizie sembra essere caduta sull’Oceano Atlantico e non sulla terraferma (Fonte:bnonews.com).

Esplosione e numerose foto

Non è il primo avvistamento che avviene in questa zona anche se non si vedeva da diverso tempo. Il meteorite ha determinato grande stupore e è stato visibile in maniera chiara a causa della sua scia luminosa che ha attraversato il cielo di diverse città. Moltissimi i video che sono stati postati sui social, i racconti e le fotografie scattate a questo affascinante fenomeno.

Fenomeni che destano molta curiosità

Il fenomeno è stato avvistato da numerosissime persone e in diversi stati, prima di finire la sua corsa nell’oceano Atlantico, dove sarebbe poi esploso. Si tratta di fenomeni che destano molta curiosità, come si vede dalle numerose fotografie scattate.

 

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto