Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Meteorite precipita su una casa: spunta l’incredibile ipotesi. Ecco di cosa potrebbe trattarsi

Meteorite precipita su una casa: ecco di cosa potrebbe trattarsi. Il commento dell'astronomo.

Meteorite precipita su una casa: spunta l’incredibile ipotesi. Ecco di cosa potrebbe trattarsi
Meteorite precipita su una casa ecco di cosa potrebbe trattarsi (Foto Youtube)

Meteorite precipita su una casa: ecco di cosa potrebbe trattarsi

Un meteorite si è abbattuto sul tetto della casa. Ha provocato diversi danni, bucando il solaio e il pavimento prima di fermarsi. Si tratta di un sasso di 15 centimetri per 10 di quasi tre chili. L’oggetto ha sfondato il tetto della casa, bucando il solaio e il pavimento in parquet. Fortunatamente non risultano feriti, come riporta ilmessaggero.it. Adesso si indaga sulla natura del meteorite. Leggi anche: Rara eclissi solare ibrida: ecco quando sarà possibile vederla e come

Ecco dove è successo

Il meteorite è precipitato su una casa negli Usa. Forbes fa sepere che il meteorite potrebbe aver avuto origine dalla pioggia Eta Aquariids, causata dalla cometa di Halley. Gli esperti riportano che l’oggetto è piombato sulla casa quando c’erano delle persone, ma nessuno è rimasto contuso. Uno dei familiari ha detto di aver toccato la roccia, riferendo che era molto calda, quasi incandescente.

Cosa potrebbe essere?

I meteoriti sono rocce di origine extraterrestre che attraversano l’atmosfera e raggiungono la superficie almeno in parte intatte. La polizia del luogo ha deciso di contattare agenzie di esperti per capire la natura dell’oggetto. Qualora fosse dimostrato che apparteneva alla cometa di Halley, il meteorite ha percorso un viaggio millenario, visto che l’ultima volta che è passata vicino al sole è stato nel 1986. Secondo gli esperti la pioggia di meteoriti attuale è il risultato dei detriti persi nel 390 a.C.

CONTINUA A LEGGERE

Il commento dell’astronomo

L’astronomo Derrick Pitts, direttore del Franklin Institute, alla KYW-TV di Filadelfia, fa presente che il fatto che abbia colpito una casa e che le persone siano state in grado di raccogliere e toccare il meteorite, è un fatto davvero insolito ed è successo pochissime volte finora. Ogni anno nel mondo ci sono quasi due segnalazioni di questo tipo in media.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto