Meteorite solca i cieli del Regno Unito: gli esperti spiegano cosa è accaduto
Una palla di fuoco ha solcato il cielo del Regno Unito nella nottata di domenica 19 aprile 2020: ecco le ipotesi possibili
Guarda la versione integrale sul sito >
Misterioso oggetto infuocato solca il cielo del Regno Unito, ecco il parere degli esperti
Un misterioso oggetto infuocato ha attraversato il cielo del Regno Unito nella nottata di domenica 19 aprile. Testimoni oculari, in diverse città dell'Inghilterra hanno riferito della presenza di un meteorite anche se secondo alcune persone l'oggetto stava solcando il cielo ad una velocità molto ridotta per essere un vero e proprio meteorite. Tante testimonianze sono provenute da Kingston-upon-Hull, East Yorkshire, in Inghilterra dove l'oggetto misterioso è stato notato distintamente, seminando il panico tra coloro che hanno notato questa palla infuocata che ha dato l'impressione di precipitare verso il basso. Il mondo della scienza in questi giorni ha provato a dare una spiegazione a quanto avvenuto.
Le ipotesi allo studio
Un esperto di astrofisica, nel commentare questo evento, ha ritenuto che questo oggetto osservato che ha solcato il cielo di Kingston-upon-Hull potrebbe essere una meteora prodotta dalla pioggia di meteoriti annuale di Lyrid che ogni anno si verifica nel periodo tra la metà e la fine di aprile, secondo quanto riporta il Daily Mail. “Senza ulteriori elementi che possano spiegare l'accaduto, la spiegazione più probabile per l'oggetto visto la scorsa domenica notte è quella di una meteora“, ha dichiarato il professor Brad Gibson, direttore del Centro EA per l'astrofisica. Ovviamente non tutti sono d'accordo anche perchè la velocità dell'oggetto infuocato è sembrata troppo lenta.
Qual è la causa della pioggia di meteoriti Lyrid ?
L'esperto Milne dell'Università di Hull, citato dal Daily Mail ha spiegato che «tra il 16 e il 25 aprile di ogni anno si verifica la pioggia di meteoriti annuale di Lyrid. Durante questo arco di tempo, nel cielo si possono vedere tra i 10 e i 15 oggetti l'ora. ” L'esperto ha dichiarato che la causa della pioggia di meteoriti di Lyrid sono i detriti lasciati dalla cometa Thatcher che ha attraversato il sistema solare circa 160 anni fa, esattemente nel 1861. Questa cometa dovrebbe nuovamente sorvolare l'atmosfera terrestre nel 2276 e si pensa potrebbe esplodere quando impatterà l'atmosfera del pianeta. Il dibattito è ancora aperto nel Regno Unito, ma in assenza di altre prove, tutto fa propendere effettivamente per l'ipotesi della pioggia di meteoriti Lyrid.
Guarda la versione integrale sul sito >
La meteora è stata avvistata anche sopra il cielo di Cambridge
“Come detto sopra, senza ulteriori spiegazioni riguardo l'accaduto, è difficile dare una spiegazione definitiva", ha detto Gibson. “Tuttavia, in base al periodo dell'anno, è del tutto possibile che l'oggetto segnalato dai residenti sia proprio il frutto della pioggia di meteoriti di Lyrid." Secondo il Daily Mail, un altro oggetto simile era stato avvistato nel cielo sopra Cambridge lo scorso mercoledì.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Meteorite illumina i cieli di blu, tantissime segnalazioni: ecco dove è successo. VIDEO
19 Maggio 2024 | ore 13:17
Meteorite cade in Italia, scia luminosa nei cieli: “Se trovate…”
13 Ottobre 2023 | ore 21:00
Enorme bolide illumina il cielo in Italia, poi il black-out: ecco cos’è successo e dove
06 Agosto 2023 | ore 21:29
Meteorite avvistato in Italia, si cercano i resti del bolide: “È possibile…”. Tutti i dettagli
27 Maggio 2023 | ore 18:19