Ad annunciare i quattro membri dell’equipaggio è stato il numero uno della Nasa, Bill Nelson
Il New York Times ha reso noto che la Nasa ha scelto quali saranno i quattro astronauti che dovranno scrivere una nuova pagina di storia orbitando attorno alla Luna. Si tratta della missione Artemis II che dovrebbe prendere il via nel mese di novembre 2023 e che rappresenterà una tappa fondamentale per il ritorno sulla Luna dopo la missione Apollo del 1972. Si tratta della prima missione lunare che prevede la presenza di un equipaggio.
I nomi degli astronauti
L’equipaggio annunciato dalla Nasa sarà composto da tre americani (2 uomini e una donna) e un canadese. I loro nomi sono Victor Glover (pilota), Christina Koch e Reid Wiseman (comandante) della Nasa e Jeremy Hansen della Canadian Space Agency. La missione prevede che nell’arco di una decina di giorni venga raggiunta la faccia nascosta della Luna spingendosi fin dove gli esseri umani non erano mai arrivati prima. L’annuncio porta la firma di Bill Nelson, il numero uno della Nasa.
Questa missione preparerà la grande missione su Marte
La missione che prevede l’allunaggio degli astronauti è prevista per il 2025, a cinque decenni dalle storiche missioni Apollo. Questa missione sulla superficie lunare dovrà essere il prodromo del grande viaggio su Marte previsto entro l’anno 2040. Si tratta di una missione che, secondo quanto ha detto lo stesso Nelson, “non porterà solo loro, ma anche la speranza di milioni di persone di tutto il mondo”. Con la missione che partirà nel mese di novembre del 2024 si sperimenterà il potente razzo Space Launch System della NASA. CONTINUA A LEGGERE..
L’equipaggio
Christina Koch, uno dei quattro astronauti che farà parte della missione è un ingegnere elettrico che nel 2019 è volato sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) partecipando alla prima passeggiata spaziale di sole donne. Nel gruppo dei quattro ci sarà anche il canadese Jeremy Hansen con un passato da pilota militare, attualmente addestratore di astronauti. Mentre il terzo membro dell’equipaggio sarà Victor Glover, astronauta Nasa della classe 2013, che avrà il compito di pilotare la capsula Orion intorno alla Luna. Il comandante dell’equipaggio sarà Reid Wiseman, che vanta un’esperienza a bordo della Iss come ingegnere di volo nel 2014.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.