Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Misteriosi movimenti di luci avvistati nei cieli italiani: tantissime le segnalazioni, ecco di cosa si tratta

Misteriosi movimenti di luci avvistati nei cieli italiani: tantissime le segnalazioni, ecco di cosa si tratta
luci misteriose (foto Youtube)

Misteriosi movimenti di luci avvistati nei cieli italiani: tantissime le segnalazioni, ecco di cosa si tratta

Nella serata di venerdì 17 aprile 2020 in molti hanno ammirato con curiosità tantissimi puntini luminosi che si muovevano, come fossero stelle in movimento, seguendo una precisa traiettoria. Segnalazioni sono giunte in tarda serata da numerosi utenti sui social. Di cosa si è trattato? In molti stimolati dalla fantasia hanno ipotizzato le teorie più improvabili, andando anche a trattare temi di ufologia. Non è stato nulla ti tutto ciò però. La spiegazione è arrivta a dai siti che si interessano di tematiche spaziali: si tratta della “nuvola” di satelliti lanciati dal magnate Elon Musk, il cofondatore di Tesla, come riporta teleclubitalia.it. Con il lancio di un razzo Falcon 9, lo scorso 18 marzo, SpaceX ha messo in orbita altri 60 satelliti Starlink. il ‘saluto’ dell’asteroide alla Terra, un passaggio ravvicinato, più vicino della Luna

Previsioni meteo 18 aprile 2020

I satelliti dovrebbero essere visibili anche stasera, 18 aprile. Vediamo le previsioni del tempo di oggi: Al Nord al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutte le regioni ma con fenomeni solo lungo l’arco alpino, maggiori aperture su Romagna e basso Veneto. In serata stabilità prevalente su tutte le regioni con nubi irregolari e locali piogge solo sull’alto Tirreno. Al Centro: al pomeriggio nubi in ulteriore aumento con tempo asciutto salvo piovigini sulla Toscana meridionale. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi su Umbria, Lazio e Toscana, variabilità con maggiori aperture altrove. Al Sud e sulle Isole: al pomeriggio peggiora con deboli piogge nel nord della Sardegna, persistono condizioni di bel tempo altrove. In serata nessuna variazione di rilievo ma con nuvolosità in aumento su Puglia, Molise e Campania.

Meteorite avvistato ed esploso in Perù

La meteorite è ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide (cioè “piccolo” asteroide) entrato in collisione con la Terra. Un nuovo meteorite è stato avvistato nelle scorse ore generando stupore nella popolazione che ha segnalato quanto visto. Il fatto si è verificato in Perù, vicino Lima, dove, come riportato da  panamericana.pe,  mercoledì notte, tantissimi cittadini, centinaia, sono stati sorpresi da un meteorite che ha attraversato il cielo di Lima e Ica verso il mare. Stando ad alcune fonti locali il meteorite sarebbe poi esploso nella località di Ica, Perù, molte anche le testimonianze da parte dei peruviani su quanto hanno potuto osservare. I curiosi hanno segnalato l’evento sui social network perché non sapevano bene di cosa si trattasse. In realtà altro non era che una palla di fuoco,una stella cadente ma di grandi dimensioni. A distanza di alcune ore dall’evento sono arrivate delle dichiarazioni e delle conferme sul fenomeno che è stato potuto osservare in Perù da diverse centinaia di persone.

Ecco quanto si è verificato

Il meteorite ha attraversato le città di Lima e Ica in direzione dell’oceano per poi esplodere nella località di Ica, città del Perù centro-meridionale. L’ Istituto geofisico peruviano (IGP) ha confermato nel corso delle ultime ore che si è trattato di un bolide verde turchese e numerose sono state le riprese e i video che sono stati postati sui social. Come detto il movimento è stato visto in direzione del mare quindi da ovest verso est. Infatti, sempre secondo quanto si legge su panamericana.pe, il dott. Nobar Baella , astronomo dell’IGP , ha confermato attraverso una dichiarazione che il fenomeno osservato era un bolide di grosse dimensioni che si spostava da est a ovest, verso il mare

Non sono stati segnalati danni

Non sono stati segnalati danni ma soltanto attimi di preoccupazione e più che altro di stupore nella popolazione. Meteoriti non sono affatto rari e il Perù è stato soltanto l’ultimo Paese a poter osservare uno spettacolo simile. Diversi giorni fa, un meteorite si è andato a schiantare contro il Monte Merapi, in Indonesia,  ripercorriamo brevemente quanto accaduto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto