Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Misterioso avvistamento nei cieli italiani: tantissime segnalazioni. Ecco i dettagli

Numerose persone hanno fatto sapere di aver avvistato strane scie luminose nei cieli del nord Italia. Meteorite, ufo o altro? Ecco di cosa si tratta

Misterioso avvistamento nei cieli italiani: tantissime segnalazioni. Ecco i dettagli
Misterioso avvistamento nei cieli italiani: tantissime segnalazioni. Ecco i dettagli

Strani avvistamenti nei cieli del nord Italia: era già accaduto nel 2020

Qualcuno si è spaventato o sorpreso credendo fossero ufo, altri sono rimasti con il naso in su ammirando lo spettacolo credendo fosse un meteorite. Nelle scorse notti delle scie luminose sono state avvistate nei cieli italiani, soprattutto al nord: numerose le segnalazioni sui social network provenienti, in particolare, da Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Un numero così alto di segnalazioni si era avuto nell’aprile del 2020, e anche allora non mancarono le ipotesi più disparate.

Le scie luminose sono i satelliti di Starlink

Non un ufo, né un meteorite: le luci viste nei cieli del nord Italia, infatti, erano solo la scia di alcuni satelliti della rete di Starlink che andavano in orbita. Proprio pochi giorni fa, come riporta Repubblica.it, SpaceX, l’azienda di Elon Musk, ha annunciato su Twitter il lancio di 53 nuovi satelliti, che andranno ad arricchire la rete di connessione a internet fornita dall’azienda che si occupa di attività spaziali.

Cos’è Starlink

Starlink è una rete di satelliti che ha ricevuto l’ok nel 2018: nello spazio, al momento, ce ne sono poco meno di 2mila. Inizialmente Musk aveva chiesto l’autorizzazione per installarne quasi 4.500, poi la richiesta è salita intorno ai 30mila. L’obiettivo di questo progetto è quello di velocizzare la connessione a internet e portarla in quelle zone del mondo dove difficilmente può arrivare: una persona invia un pacchetto di dati a uno dei satelliti Starlink attraverso le onde radio, poi il segnale passa da un satellite all’altro fino a raggiungere quello più vicino alla persone cui deve essere consegnato, che può fare il download.

Come usare internet con Starlink in Italia

Il servizio fornito da Starlink è utilizzabil anche in Italia. I costi, però, sono alti: 644 euro per il kit iniziale, 75 euro per l’imballaggio e la spedizione, poi 99 euro al mese per l’abbonamento. Si tratta, per ora, di una scelta non ottimale per chi ha già la possibilità di connettersi usando altri operatori; diverso è il discorso, invece, per chi abita in zone poco o per nulla coperte.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto