Un microsatellite cinese è caduto sul suolo lunare: è stato fatto cadere volontariamente per non ingombrare il suolo lunare
Un microsatellite cinese si è schiantato sul suolo lunare alla fine di luglio di quest’anno. E’ questa la scoperta della NASA che ha individuato esattamente il posto dove il satellite è andato ad impattare. Un veicolo dell’ente spaziale americano ha individuato la cicatrice lasciata dall’impatto. Si tratta del Longjiang-2 – conosciuto anche con il nome di Discovering the Sky at Longest Lengths Lungs Wavelengths Pathfinder, o DSLWP-B – che il 31 luglio, al termine della missione orbitale, si è schiantato al suolo.
La China National Space Administration
Il 14 novembre, uno scienziato della missione Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA ha annunciato che l’astronave aveva individuato il sito di impatto apparente di Longjiang-2. La China National Space Administration ha lanciato il satellite Longjiang-2 sulla Luna insieme al satellite per comunicazioni a relè Queqiao il 20 maggio 2018.
Il satellite è stato fatto cadere per non ingombrare l’orbita lunare
Il piccolo veicolo spaziale, che pesava quasi 50 kg, è stato progettato per funzionare con il suo gemello, Longjiang-1, per migliorare le tecnologie finalizzate alle osservazioni di radioastronomia a bassa frequenza. Stando a quanto si apprende dal sito Space.com, l’intento dei cinesi è stato quello di far cadere il satellite per assicurarsi che non avrebbe ingombrato l’orbita lunare.
Identificato il cratere
La NASA ha identificato il nuovo cratere lunare come ha dichiarato Mark Robinson, leader del team Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (LROC) presso la Arizona State University. Il piccolo veicolo spaziale ha centrato la superficie lunare all’interno del cratere Van Gent (16,69 gradi nord, 159,52 gradi gradi est). Il team LROC attraverso un dettagliato confronto delle immagini preesistenti della telecamera LROC ad angolo stretto ha individuato un nuovo cratere da impatto, stimandone anche le coordinate.
Le dimensioni del cratere
Le dimensioni del cratere sono di circa 20 metri quadrati, con l’asse lungo orientato da sud-ovest a nord-est. La NASA si è detta abbastanza sicura che questo nuovo cratere si sia formato dopo l’impatto di Longjiang-2.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.