Neowise, lo spettacolo nei cieli: la cometa è perfettamente visibili in questi giorni. Ecco come osservarla e fotografarla
In questi giorni lo spettacolo nei cieli (che si ripeterà solo tra quasi 7.000 anni) della cometa Neowise: ecco come e quando osservarla anche ad occhio nudo
Guarda la versione integrale sul sito >
Neowise, lo spettacolo nei cieli: la cometa è perfettamente visibili in questi giorni. Ecco come osservarla e fotografarla
Naso all'insù per Neowise, ovvero Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer, nome in codice C/2020 F3: è questo il nome della cometa, visibile in questi giorni dall'Italia anche ad occhio nudo, scoperta – come si legge su Everyeye.it – lo scorso 27 marzo dal telescopio spaziale della NASA. Neowise, la cometa larga 5 chilometri, sta regalando grazie alla sua coda lunga e al suo nucleo altamente condensato, in questo mese luglio uno spettacolo nei cieli senza precedenti. Siete pronti ad ammirarlo?
Cosa sappiamo di Neowise
I dettagli di Neowise, ancora molto lontana da noi (oltre 100 milioni di chilometri) sono noti grazie non solo alla sua firma agli infrarossi ma anche alla luce visibile: sappiamo così che il nucleo della cometa è coperto da particelle scure fuligginose lasciate dalla sua formazione vicino alla nascita del nostro Sistema solare, circa 4.6 miliardi di anni fa: sono proprio le particelle, insieme ai gas intorno alla cometa che vengono illuminati dal Sole, a rendere il corpo celeste così luminoso.
La cometa Neowise si sta “avvicinando" alla Terra
Visibile ormai da diversi giorni, Neowise ha raggiunto il punto più vicino all'orbita nella sua orbita, ovvero il perielio, il 3 luglio: da allora è poi iniziato il suo lento e lungo viaggio di ritorno verso le regioni esterne della nostra galassia. Dopo essersi “avvicinata" al Sole, Neowise si sta dirigento verso la Terra – senza pericoli, comunque – e tra pochi giorni, ovvero il 22 luglio, ci sarà il passaggio più vicino al nostro pianeta. È in questi giorni, però, che la cometa risulta ben visibile ad occhio nudo dall'emisfero settentrionale, e quindi anche dall'Italia, ad un orario ideale, ovvero un'ora e mezza dopo il tramonto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando osservare Neowise
È questa, quindi, la settimana ideale per osservare Neowise in tutto il suo splendore: il corpo celeste, infatti, finora è stato visibile durante la notte, quasi all'alba. Tra il 14 e il 15 luglio è diventata circumpolare, ovvero è rimasta al di sopra dell'orizzonte. Ora, fino al 23 luglio, sarà invece visibile poco dopo il tramonto. Da quel giorno, secondo le stime, continuerà ad essere visibile ma non sarà più così semplice e potrebbe non bastare l'occhio nudo. Neowise ci saluterà definitivamente l'1 agosto, per poi tornare visibile in questo modo solo tra quasi 7.000 anni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come osservare e fotografare Neowise
Perché perdersi uno spettacolo come quello di Neowise? Meglio approfittarne e recarsi, poco dopo il tramonto, in un luogo privo o comunque con basso inquinamento luminoso. Anche se è possibile osservarla ad occhio nudo, sempre meglio attrezzarsi con un telescopio o un binocolo. Se volete fotografarla, il consiglio è quello di dotarsi di una fotocamera magari reflex, anche se gli smartphone di ultima generazione risultano comunque in grado di restituire uno scatto dalla qualità soddisfacente.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Cometa del secolo, è visibile ad occhio nudo in Italia: ecco quando, dove vederla e come fotografarla
14 Ottobre 2024 | ore 19:27
La cometa di Neanderthal ritorna nei nostri cieli dopo 50 mila anni: ecco quando e come osservarla
09 Gennaio 2023 | ore 12:16
Osservata una cometa grande 85 miglia: è la più grande mai scoperta
13 Febbraio 2022 | ore 18:57
Circa 12.800 anni fa una cometa incendiò la Terra dando il via ad una nuova era glaciale: i risultati di uno studio
07 Febbraio 2022 | ore 16:59