Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Notte di San Lorenzo 2024, ecco quando vedere lo spettacolo delle stelle cadenti. Date e orari del picco massimo

Notte San Lorenzo 2024: quando e come osservare lo spettacolo delle stelle cadenti.

Notte di San Lorenzo 2024, ecco quando vedere lo spettacolo delle stelle cadenti. Date e orari del picco massimo
Foto archivio - Fonte foto: ravenna24ore.it

Notte di San Lorenzo 2024

Nel mese di agosto si verifica il picco massimo delle “Lacrime di San Lorenzo”, ovvero le stelle cadenti più spettacolari e attese dell’intero anno. Il loro nome formale è riconosciuto come Perseidi. Purtroppo, il picco massimo avverrà quando in Italia sarà giorno, circa le 12. Ciò renderà impossibile vedere il picco di fiammate luminose. Nel 2024, come specificato dal Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, il picco massimo è atteso nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 agosto.

Quando osservare le stelle cadenti in Italia

Per il motivo suddetto, si raccomanda agli italiani di osservare il fenomeno delle stelle cadenti della notte di San Lorenzo, nella seconda parte della notte tra l’11 e il 12 agosto fino a poco prima dell’alba, oppure nella notte tra il 12 e il 13 agosto 2024. Infatti, come riferisce fanpage.it, lo sciame meteorico, generato dai detriti della cometa periodica Swift-Tuttle, è attivo all’incirca dalla metà di luglio fino alla fine di agosto, il cui picco è solitamente concentrato proprio tra l’11 e il 13 del mese.

La notte della storia di San Lorenzo

Racconta Fanpage.it, che San Lorenzo fu posto sulla graticola il 10 agosto del 258 dopo Cristo per volere dell’imperatore Valeriano, che decise di perseguitare e condannare a morte i vertici della Chiesa di Roma (all’epoca San Lorenzo era uno dei sette diaconi della Città Eterna). Il suo martirio coincide proprio con il transito della Terra attraverso la nube di polvere e detriti lasciata dalla cometa Swift-Tuttle che ha un ciclo orbitale di circa 133 anni. Riuscire a vederla è l’occasione di una vita. L’ultimo passaggio più vicino al Sole si è verificato l’11 dicembre 1992, il prossimo avverrà nel 2126. Ad ogni passaggio la cometa acquisisce il numero maggiore di detriti che si lascia dietro durante il suo peregrinare nello spazio dando vita alle Perseadi. Il picco massimo cade tra l’11 e il 13 agosto. Nel 2024 in Italia si verificherà nel periodo diurno, del 12 agosto, pertanto dovremo tentare l’osservazione nella seconda parte della notte tra l’11 e il 12 oppure tra il 12 e il 13.

Come vedere l’evento in diretta streaming

Fanpage.it riferisce che Il Virtual Telescope Project (VTP) dell’astrofisico Gianluca Masi mostrerà il fenomeno celeste in diretta streaming a partire dalle 03:00 (ora italiana) – le 01:00 del Tempo Coordinato Universale (UTC) – del 12 agosto, considerato un momento particolarmente propizio per l’osservazione e il più vicino possibile al picco massimo. Esattamente come lo scorso anno, infatti, la Luna per quell’ora sarà già tramontata – sparirà oltre l’orizzonte attorno alle 23:00 ora di Roma dell’11 – e in più la Terra si starà muovendo in direzione della nube di polveri e frammenti lasciata dalla cometa periodica. Come spiegato dallo stesso Masi, nella seconda parte della notte potremo ammirare le stelle cadenti come da un “parabrezza” e non dal “lunotto posteriore”, condizione che ne migliora sensibilmente l’osservabilità.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto