Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Nuova palla di fuoco avvistata dalla popolazione in Texas – Il video

Nuova palla di fuoco avvistata nei cieli del Texas - Il video. Altro episodio di questo tipo dopo quello già visualizzato in Perù.

Nuova palla di fuoco avvistata dalla popolazione in Texas – Il video
Palla di fuoco (immagine di repertorio, fonte Pixabay)

Nuova palla di fuoco avvistata dalla popolazione in Texas – Il video

È una meteora? Una palla di fuoco misteriosa è stata catturata dalla da una fotocamera in Texas. Secondo l’American Meteorological Society (AMS), palla di fuoco è un termine per una meteora che cade dal cielo, più luminosa della magnitudine -4, il che significa che brilla come Venere nel cielo del mattino o del pomeriggio. Sebbene diverse migliaia di meteore della grandezza della palla di fuoco entrino nell’atmosfera terrestre ogni giorno, la maggior parte di esse passa inosservata, come riporta alertageo.org. Ma non è questo il caso che stiamo analizzando, perché è stata ripresa da una telecamera di sicurezza. Meteorite solca i cieli del Regno Unito: gli esperti spiegano cosa è accaduto

Palla di fuoco ripresa in diretta

Una telecamera di sicurezza domestica ha catturato l’evento nello stato americano del Texas. La palla di fuoco ha illuminato i cieli il 17 aprile ed è stato visto anche in Arkansas. Secondo testimoni oculari, il corpo celeste è apparso nel cielo per diversi secondi prima di scomparire. Un testimone oculare ha detto che ha prodotto una luce verde. L’episodio è stato segnalato un giorno dopo che una telecamera di sicurezza in Perù ha catturato una palla di fuoco estremamente luminosa, anche se nel riflesso dell’acqua. Secondo un testimone oculare, il corpo celeste ha illuminato l’intero cielo per 20 secondi prima che iniziasse a rompersi, producendo da cinque a sei frammenti. Si ritiene che la palla di fuoco sia stata il risultato di un asteroide che è caduto sulla Terra.

Le palle di fuoco

Secondo l’American Meteorological Society, diverse migliaia di meteore della grandezza della palla di fuoco entrano nell’atmosfera terrestre ogni giorno, la maggior parte di esse sono impercettibili poiché appaiono in regioni inabitabili sopra l’oceano o durante il giorno. Di notte, hanno anche poche possibilità di essere notate a causa del piccolo numero di persone nelle strade e dell’alta velocità con cui sfrecciano nei cieli che a volte ne impedisce l’osservazione immediata. In quel preciso momento in cui si possono visualizzare infatti non è detto che ci siano osservatori pronti ad immortalare l’evento. Ci vogliono anche condizioni meteorologiche adatte. L’asteroide gigante si avvicina alla Terra e sembra indossare una mascherina: l’incredibile FOTO

Qual è la causa della pioggia di meteoriti Lyrid ?

L’esperto Milne dell’Università di Hull, citato dal Daily Mail ha spiegato che «tra il 16 e il 25 aprile di ogni anno si verifica la pioggia di meteoriti annuale di Lyrid. Durante questo arco di tempo, nel cielo si possono vedere tra i 10 e i 15 oggetti l’ora. ” L’esperto ha dichiarato che la causa della pioggia di meteoriti di Lyrid sono i detriti lasciati dalla cometa Thatcher che ha attraversato il sistema solare circa 160 anni fa, esattemente nel 1861. Questa cometa dovrebbe nuovamente sorvolare l’atmosfera terrestre nel 2276 e si pensa potrebbe esplodere quando impatterà l’atmosfera del pianeta. Il dibattito è ancora aperto nel Regno Unito,  ma in assenza di altre prove, tutto fa propendere effettivamente per l’ipotesi della pioggia di meteoriti Lyrid.

Il video della palla di fuoco

La palla di fuoco in Texas è stata catturata da una telecamera di sicurezza. Il video è stato caricato su Youtube dall’account dell’American Meteorological Society.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto