Nuova palla di fuoco catturata dalle telecamere: numerose segnalazioni. Ecco dove e di cosa si è trattato davvero

Nuova palla di fuoco catturata dalle telecamere: numerose segnalazioni. Ecco dove e di cosa si è trattato davvero secondo gli esperti.

Una palla di fuoco (foto archivio)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova palla di fuoco catturata dalle telecamere: numerose segnalazioni. Si tratta di una meteora?

Una meteora apparente è statacatturata dalla telecamera sopra Baton Rouge. L'American Meteor Society ha rintracciato diverse segnalazioni di una possibile meteora avvistata nel cielo sopra Baton Rouge e altre aree della Louisiana, come riporta wafb.com. L'American Meteor Society ha rintracciato diverse segnalazioni di una possibile meteora avvistata nel cielo sopra Baton Rouge e altre aree della Louisiana. Un video caricato sul canale Youtube ufficiale mostra quella che sembra essere una grande palla di fuoco che si muove rapidamente attraverso il cielo. La palla di fuoco dovrà essere investigata dagli esperti dell'American Meteor Society prima di essere confermata come meteora.

Palla di fuoco ripresa in  Texas

Una telecamera di sicurezza domestica ha catturato l'evento nello stato americano del Texas. Una palla di fuoco ha illuminato i cieli il 17 aprile ed è stato visto anche in Arkansas, come riporta alertageo.org. Secondo testimoni oculari, il corpo celeste è apparso nel cielo per diversi secondi prima di scomparire. Un testimone oculare ha detto che ha prodotto una luce verde. L'episodio è stato segnalato un giorno dopo che una telecamera di sicurezza in Perù ha catturato una palla di fuoco estremamente luminosa, anche se nel riflesso dell'acqua. Secondo un testimone oculare, il corpo celeste ha illuminato l'intero cielo per 20 secondi prima che iniziasse a rompersi, producendo da cinque a sei frammenti. Si ritiene che la palla di fuoco sia stata il risultato di un asteroide che è caduto sulla Terra. Un altro asteroide ha sfiorato la Terra: ecco quando e quanto era grande

Le palle di fuoco

Secondo l'American Meteorological Society, diverse migliaia di meteore della grandezza della palla di fuoco entrano nell'atmosfera terrestre ogni giorno, la maggior parte di esse sono impercettibili poiché appaiono in regioni inabitabili sopra l'oceano o durante il giorno. Di notte, hanno anche poche possibilità di essere notate a causa del piccolo numero di persone nelle strade e dell'alta velocità con cui sfrecciano nei cieli che a volte ne impedisce l'osservazione immediata. In quel preciso momento in cui si possono visualizzare infatti non è detto che ci siano osservatori pronti ad immortalare l'evento. Ci vogliono anche condizioni meteorologiche adatte. Razzo proveniente dallo spazio si schianta al suolo, ecco dove è accaduto – VIDEO


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il video della meteora

Il video è stato caricato su Youtube dall'account ufficiale 'AMS American Meteor Society'

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Palla di fuoco illumina il cielo a notte fonda

Davvero incredibile quanto accaduto nelle scorse ore nei pressi delle Isole Vergini Americane: come riportato da Ibtimes.com, una palla di fuoco ha letteralmente illuminato per un attimo le località del territorio statunitense. Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che in quel momento era notte fonda e, per un istante, è sembrato fosse davvero mattino inoltrato. Un evento atmosferico clamoroso, segnalato dall'American Meteor Society (AMS) ma ripreso anche da alcuni abitanti del luogo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.