Oggi è il giorno dell’ultimo plenilunio dell’inverno che anticipa l’arrivo delle stagioni calde
Alle ore 8.20 di oggi è scattata la fase di plenilunio che precede di due giorni l’arrivo dell’Equinozio di Primavera. La Luna, nella serata oggi, ci apparirà piena e luminosa e così sarà anche fino a domenica. Si tratta della luna piena di Marzo che preannuncia la fine dell’inverno per lasciare spazio alla primavera. Una Luna che tradizionalmente viene indicata con diversi nomi, secondo l’Almanacco dell’Agricoltore, che iniziò a pubblicare i nomi dati alla Luna dai nativi americani per ogni mese dell’anno.
Il significato della Luna Piena per i nativi americani
Le tribù del nord, appellavano la Luna piena di marzo con il termine “Luna del Corvo”, un nome che prende spunto dal gracchiare dei corvi che generalmente segna la fine della stagione fredda. Questa luna viene anche definita “Luna della Crosta“, per la crosta di neve ancora presente sul terreno nelle regioni più a nord. Molte altre tribù chiamavano questa luna, “Luna della Linfa” o “Luna dello Zucchero”, proprio perchè l’inizio della primavera rappresentava il momento più idoneo per estrarre lo sciroppo dagli aceri, in base ad una teoria avallata dalla NASA.
La Luna del Verme
Le tribù del sud invece chiamavano questa luna, la “Luna del Verme”, per il fatto che lo scioglimento della neve, in genere fa affiorare i lombrichi in superficie. La presenza di questa luna rievoca anche delle suggestioni di natura religiosa. La religione Cristiana appella questa luna con il termine “Luna Quaresimale”, che è l’ultima luna piena dell’inverno. O Luna pasquale nel caso si tratti della prima Luna piena della primavera.
La Luna piena di Marzo per il giudaismo e l’induismo
Nel giudaismo, la Luna piena di Marzo coincide con la Festa di Purim che dura dal tramonto del 16 marzo al tramonto del giorno successivo. Una festa in cui si rievoca la salvezza del popolo ebraico da un decreto reale di morte. Nell’induismo, la Luna di marzo fa riferimento al mese di Phalguna, durante il periodo in cui si celebra la festa di Holi, in cui si celebra la vittoria del bene sul male, e dell’inizio della primavera.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.